CRONACA

Avviso per forti mareggiate sul levante

Nuova allerta meteo emessa da Arpal, ancora neve nel weekend

sabato 05 dicembre 2020
Nuova allerta meteo emessa da Arpal, ancora neve nel weekend

GENOVA - Sono riprese le precipitazioni in Liguria con piogge diffuse, temporali in particolare sul Levante e nevicate che interessano le zone interne del centro regione, compresi i tratti autostradali. Arpal ha emesso una allerta arancione per neve fino a mezzanotte del 5 dicembre e, a seguire, gialla fino alle 4 del 6 dicembre nelle zone interne delle province di Genova e Savona dove la neve cade ai 300 metri di quota con possibilità di locali fenomeni di gelicidio. Allerta gialla per pioggia in tutta l'area del Levante ligure, in particolare nella provincia della Spezia fino alle 4 di domani 6 dicembre. I venti rinforzeranno con raffiche fino a 90 km orari. Sono attese mareggiate.

Le tratte del nodo autostradale ligure sono attualmente percorribili senza criticità legate al maltempo. "Si registra nevischio a tratti in A7 tra Busalla e Serravalle e in A26 nel tratto compreso tra l'allacciamento con la A10 e Ovada. Per le prossime ore è possibile una progressiva estensione dei fenomeni nevosi in A7 fino a Bolzaneto e in A26 fino all'allacciamento con Predosa Bettole", fa sapere Autostrade per l'Italia, con alcune raccomandazioni: programmare le partenze ben informati evitando, ove possibile, il viaggio sulle tratte e nei periodi interessati dalle nevicate più intense; intraprendere il viaggio solo dopo aver controllato la piena efficienza del veicolo, con il pieno di carburante e qualche genere di prima necessità a bordo; verificare la disponibilità a bordo e la piena funzionalità delle dotazioni di legge (giubbini rifrangenti, triangolo, catene da neve o pneumatici invernali in buone condizioni).

"Sulle autostrade della nostra regione ci sono ancora difficoltà per gli automobilisti a causa del maltempo. I disagi che i cittadini hanno dovuto subire, soprattutto nelle scorse ore e che speriamo non si ripetano con quelle modalita', sono inaccettabili. Per questo, dopo aver sollecitato i vertici di Autostrade per l'Italia, ho scritto una lettera a chi ha competenza esclusiva sulle nostre autostrade, ovvero la stessa concessionaria e il Ministero dei Trasporti", scrive sui social il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, dopo i disagi pesanti subiti dagli automobilisti e dagli autotrasportatori in transito sulle autostrade liguri. (CLICCA QUI)

STOP TEMPORANEO AI MEZZI PESANTI IN A7 - Intorno alle 14:30, sul sito di Autostrade è comparso il "divieto temporaneo per i mezzi pesanti con massa complessiva oltre le 7,5 tonnellate tra il bivio per la A12 e Serravalle Scrivia verso Milano e in direzione Genova regolazione per tutti i veicoli tra il bivio per la Diramazione Predosa-Bettole e Genova Bolzaneto" a seguito della segnalazione di "neve intensa su A7 Milano-Genova tra Serravalle Scrivia e Genova Bolzaneto, e su tutta la Diramazione Predosa-Bettole".

La polizia stradale è impegnata nel presidio dei caselli in entrata, insieme all’ausilio di forze esterne di polizia per impedire l'ingresso dei pesanti stessi, dal momento dell’intensificazione del fenomeno meteo, garantendo così piena percorribilità ai mezzi con peso inferiore alle 7,5 tonnellate. "Sulla carreggiata sud della A7 si registra una diminuzione del flusso consistente di mezzi pesanti provenienti da Nord, grazie alla messa in atto dei dispositivi di fermo o del dirottamento verso la A26 da parte della polizia stradale operanti sulla tratta della concessionaria Milano-Serravalle. La A26 è infatti al momento pienamente percorribile per tutti i veicoli", ribadisce Autostrade per l'Italia.

Le previsioni di Arpal nel dettaglio DOMENICA 6 DICEMBRE - fino alle prime ore del mattino e poi nuovamente in serata, bassa probabilità di temporali forti su C con possibili allagamenti localizzati. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione. Fino al primo mattino possibili deboli nevicate anche alle quote autostradali (200-300 m slm) su D, E. In serata rinforzo dei venti da Sud, Sud-Ovest con possibili raffiche fino 40-50 km/h sulla zona C.

LUNEDI 7 DICEMBRE - fino alle ore centrali venti forti da Sud, Sud-Ovest con possibili raffiche fino 40-50 km/h sulla zona C



I NOSTRI BLOG

Grif House
Samp Place