sport

Presentazione della tappa ligure della popolare manifestazione
1 minuto e 3 secondi di lettura
 "La Liguria e Noli saranno protagonisti il 12 settembre della piu' antica forma di nuoto che si conosca: quello in acque libere, che rimette al centro il rapporto tra l'uomo ed il mare". Cosi' l'assessore regionale allo sport Simona Ferro sull'Open Water Tour con la tappa di Loano che sara' caratterizzata dalla traversata del Capo.

"Con quella di Monate, Noli e' la tappa pionieristica del nostro Circuito: fin dalla prima edizione rappresenta l'appuntamento capofila delle gare in mare per unicita', storia e tradizione" spiega Marcello Amirante, Presidente della ASD I Glaciali che organizza l'intero circuito nazionale.

Apre il programma la HARD SWIM, gara in linea di 7 km con partenza da Finale Ligure e arrivo a Noli, una delle ultime gare in linea nel panorama nazionale del nuoto in acque libere. La seconda gara e' la SMILE SWIM del miglio marino col percorso interamente nel Golfo di Noli. Chiude il programma la RELAY SWIM (staffetta mezzo miglio marino x 3). Le gare concorreranno con i propri punteggi alle classifiche generali del Challenge 2021. Tra gli iscritti molti protagonisti nazionali come Camilla Montalbetti, Tommaso Gallesio, Sara Monari, Sara Petrolli, Andrea Zenatti, Diego Fedeli e Francesco Ghettini, protagonista dei recenti Campionati Italiani in acque libere e gia' vincitore della Capri-Napoli di 36 km.