cronaca

1 minuto e 15 secondi di lettura
Sono state fermate a Genova ben tre persone in stato d’ebbrezza al volante. In via Donato Somma si è verificato l’episodio più grave, poiché l’uomo alla guida è andato a sbattere contro alcune auto parcheggiate. Gli altri due soggetti, invece, sono stati intercettati dalla polizia locale in via Caffaro e in via Brigate Partigiane.

I controlli in città sono stati intensificati di recente proprio per scongiurare eccessi di velocità, il mettersi alla guida con un alto tasso alcolemico e l’utilizzo del cellulare, principali cause degli incidenti sulle strade genovesi. In particolare, sono stati rafforzati i servizi con telelaser, traffipatrol ed etilometri in tutti i distretti, con risultati di rilievo. Nei primi due mesi dell'anno gli accertamenti per guida in stato di ebbrezza ammontano a 56, dieci in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. A gennaio e febbraio 2019 le infrazioni contestate per il superamento dei limiti di velocità (art. 142 Cds) sono state 520, contro le 92 dello stesso periodo dello scorso anno, con un aumento di oltre il 400 per cento.

"L’obiettivo – aveva detto l'assessore alla Polizia Locale Stefano Garassino – è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, soprattutto per quanto riguarda la velocità eccessiva e l'uso di alcol alla guida. Stiamo rafforzando, anche con l'ausilio della tecnologia, il controllo di questo tipo di condotte, che incidono pesantemente sulla sicurezza delle persone".