cronaca

8 minuti e 23 secondi di lettura
Una vera notte di paura quella che si è vissuta a Cogoleto. Un vasto incendio ha devastato oltre 100 ettari di bosco. Le fiamme hanno avvolto e completamente distrutto due abitazione mentre altre otto sono rimaste gravemente danneggiate. A causa delle fiamme 47 persone sono state costrette a trascorrere la notte fuori dalle proprie abitazioni.

I rilievi tecnici compiuti dai carabinieri della Forestale "hanno permesso di risalire al punto di insorgenza delle fiamme nei pressi di via Salita Maxetti, in corrispondenza di un traliccio dell'elettrodotto da cui si sarebbe spezzato un cavo". Lo riferiscono, in una nota, i carabinieri. "Tale punto di origine è stato confermato anche dalle testimonianze di coloro che per primi hanno chiamato il numero unico di emergenza 112 ieri sera intorno alle 23.30", scrivono i carabinieri.

Lavoro incessante per le squadre dei vigli del fuoco che hanno cercato di arginare l'avanzare delle fiamme sospinte dal forte vento. Solo questa mattina grazie all'intervento dei canadair e degli elicotteri l'incendio è stato spento grazie ai getti d'acqua. Per ragioni di sicurezza le scuole a Cogoleto sono rimaste chiuse. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito o intossicato. Chiusa a lungo anche l'autostrada A10 nel tratto tra Varazze e Arenzano, le fiamme infatti hanno avvolto una zona collinare prospicente all'autostrada. Pesanti le conseguenze al traffico a Genova. Lunghe code hanno interessato l'autostrada e l'Aurelia. Intorno alle 9 è stata riaperta una corsia in direzione Savona mentre intorno alle ore 10.30 è stata la volta di una di quelle in direzione Genova. 






-  GLI AGGIORNAMENTI

- 16.23 - I Carabinieri
attraverso un comunicato stampa aggiornano la situazione sul fronte indagini: "Mentre è in corso l’incessante attività di spegnimento e bonifica da parte dei Vigili del Fuoco e i Volontari Anticendio Boschivo sul vasto rogo che si è sviluppato la scorsa notte sulle alture di Cogoleto, proseguono le indagini da parte dei carabinieri forestali. In mattinata la Stazione CC Forestale di Campo Ligure si è recata sul posto, coadiuvata dalle Stazioni CC Forestale di Montoggio e Varazze, per lo svolgimento degli accertamenti per risalire alle cause dell’incendio. I rilievi tecnici sul campo hanno permesso di risalire al punto di insorgenza delle fiamme nei pressi di via Salita Maxetti, in corrispondenza di un traliccio dell’elettrodotto da cui si sarebbe spezzato un cavo. Tale punto di origine è stato confermato anche dalle testimonianze di coloro che per primi hanno chiamato il numero unico di emergenza 112 ieri sera intorno alle 23.30. I militari hanno posto sotto sequestro il pezzo di cavo rotto per consentire il ripristino della funzionalità della linea elettrica. Le indagini proseguiranno per accertare le responsabilità. L’incendio ha interessato una superficie di circa 15 ettari di bosco di pino marittimo, macchia mediterranea ed in parte coltivazioni arboree".

- 16.00 -
Il sindaco di Cogoleto Mauro Cavelli intanto ha annunciato che domani le scuole rimarranno chiuse.



- 15.30 -
Un testimone, già sentito dai carabinieri della Forestale, avrebbe visto cadere ieri sera, prima del divampare delle fiamme a Cogoleto, un palo della luce, forse a causa del forte vento. Non è escluso quindi che l'incendio sia stato innescato dalla fiammata provocata dai cavi elettrici.

La procura ha sequestrato un cavo di un traliccio Enel in località salita Maxetti, a Cogoleto, e che potrebbe essere stata la causa che ha innescato il rogo. Sono stati i carabinieri della Forestale a indicarlo come possibile causa, escludendo con certezza il gesto doloso. Secondo i primi rilievi, potrebbe essere stato un eccesso di tensione a innescare un corto circuito, ma non è esclusa la rottura accidentale. Il sostituto procuratore Fabrizio Givri ha aperto un fascicolo per incendio colposo a carico di ignoti.

- 15.10 - "Il vento non è cessato e i focolai rimangono attivi, le operazioni di spegnimento sono ancora in corso. Fino a domani sono previsti venti forti". Questo l'aggiornamento del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti in consiglio regionale, riguardo l'incendio che ha devastato oltre 100 ettari di bosco a Cogoleto.

"Intorno alle 23.50 è scattato l’allarme alle centrali operative. L’incendio è stato alimentato dal forte vento proveniente da nord, che soffiava con raffiche a 100 km/h, impedendo l’alzarsi dei canadair. I due elicotteri della Regione - ha continuato Toti -, uno di Genova e uno di Imperia, sono ancora in attività. Durante la notte l’eventualità più pericolosa sarebbe stata se l’incendio si fosse avvicinato all’ex area Stoppani. Fortunatamente ciò non si è verificato".

Le fiamme hanno distrutto due abitazioni, danneggiandone altre otto. "Sono 50 le persone che sono state fatte sfollare durante la notte. Soprattutto per un problema di fumi, liberati nell’area. Persone che sono state prontamente accolte presso le nostre strutture sanitarie. Tutte sono rientrate nelle proprie abitazioni, eccezion fatta per due nuclei familiari composti da due persone ciascuno, che sono ospitate presso strutture alberghiere in attesa di trovar loro alloggio".

"Le operazioni, come detto - ha aggiunto Toti -, sono ancora in corso perché il vento non è cessato. Le previsioni ci dicono che fino a domani sono previsti venti forti, seppur di minor rilievo. Perciò rimane alta la nostra attenzione sulle aree in oggetto".

Toti che non è esclude una richiesta di stato di calamità. "Stiamo facendo un censimento dei danni, valutando gli strumenti regionali di ristoro dei danni. Occorrerà valutare la possibile richiesta di stato di calamità naturale. Il ringraziamento va a tutti coloro che si sono prodigati per la risoluzione della vicenda. Possiamo dire con assoluta tranquillità che il sistema ha funzionato".

- 13.30 - Secondo una prima stima della direzione operativa soccorsi dei vigili del fuoco a Cogoleto sono andati in fumo oltre 100 ettari di vegetazione. Il dato non è ancora stato ufficializzato perché è in corso la perimetrazione dell'area di incendio. E' in corso la bonifica dell'area da parte di vigili del fuoco e volontari che sono supportati dai lanci d'acqua dell'elicottero. Per quanto riguarda le cause, l'accertamento "è complesso - è stato detto - a causa proprio dell'ampiezza del fronte". 

- 11.50 - "Le cause" del vasto incendio che ha colpito le colline di Cogoleto "saranno oggetto di approfondita analisi" quando "si potrà fare in modo corretto da parte di chi di competenza". Lo ha detto il comandante dei vigili del fuoco Fabrizio Piccinini al termie del vertice col governatore Giovanni Toti e l'assessore alla protezione civile Giacomo Giampedrone tenuto stamani al campo base di Cogoleto. A chi gli chiedeva se un traliccio dell'alta tensione caduto a causa del forte vento (la notte scorsa sulle alture le raffiche hanno toccato i 100 km/h, ndr) avesse potuto innescare l'incendio, Piccinini ha risposto "le cause saranno oggetto di approfondita analisi quando si potrà fare".

-11.30: Le oltre 45 persone sfollate durante la notte a causa del vasto incendio che ha coinvolto le alture di Cogoleto sono "quasi tutte rientrate nelle loro case a parte qualche persona che ancora si trova in ospedale per lievi problemi respiratori e stati d'ansia. Due nuclei familiari, per un totale di quattro persone, sono ospitate in albergo perché hanno avuto la casa profondamente danneggiata". Lo ha detto il governatore ligure Giovanni Toti al termine del punto fatto con Protezione civile e Vigili del fuoco al campo base dei pompieri. 


- 10.30: Sulla A10 è stata riaperta una corsia tra Varazze e Arenzano in direzione Genova. Segnalate code a partire da Albisola a causa dei tanti mezzi rimasti incolonnati in attesa di poter passare.   



- 10.00: il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone presenti al COC, il Centro operativo comunale di Cogoleto per fare il punto della situazione

- 9.30: Atp informa che il servizio tra Arenzano e Cogoleto è momentaneamente sospeso. Il personale viaggiante resta a disposizione del responsabile di esercizio e della prefettura per agevolare eventuali evacuazioni.

- 8. 45: "Stiamo ancora lavorando per domare le fiamme a Cogoleto. La sala operativa della Protezione civile della Regione è rimasta aperta tutta la notte, oltre 60 unità tra Vigili del fuoco e volontari hanno operato sulle alture di Cogoleto e da stamattina anche i Canadair" così il governatore Giovanni Toti. "Si parla di 12 ettari di terreno andati in fumo e di una cinquantina di persone evacuate. Sarà una giornata complicata per la viabilità. La A10, subito chiusa in entrambe le direzioni, tra Arenzano e Varazze, è stata riaperta in un senso, verso Savona. Grazie alla Protezione civile, ai Vigili del Fuoco e a tutti i volontari che stanno lavorando senza sosta".

- 8.15: L'assessore alla Protezione civile di Regione Liguria spiega: "E' un vasto incendio e ci siamo mossi sin da subito per limitare i problemi. Ora sono pesenti i canadair e speriamo che nelle prossime ore riescano a spegnere definitivamente le fiamme. Per il traffico sarà una mattinata complicata, l'invito è quello di non mettersi in viaggio in quella direzione se non strettamente necessario".

- 8.00: Pesanti le ripercussioni sul traffico autostradale e stradale, con code in entrambe le direzioni e forti rallntamenti anche lungo l'Aurelia e le strade circostanti alle zone dove è divampato il rogo.

- 7.00 - Così come riferisce in un post su Facebook il sindaco "il fuoco è stato domato nelle parti basse dei quartieri di levante come Gioiello, Colombara Prino, compresa Isorella e le ville sull'Aurelia. Il fuoco è presente ancora parzialmente in via Madonnina alta, via Chiappino, Maxetti e Pissarotta ed è sceso verso zona Loaga. In questa ultima zona tuttavia, la situazione è migliorata. Anche nel rimanente territorio interessato si registra un miglioramento anche se le raffiche di vento, in diminuzione, non aiutano. Con le luci dell'alba dovrebbero intervenire due-tre canadair. I giardinieri comunali sono intervenuti a difesa del Palazzetto dello Sport, e sulle palme della passeggiata a mare che avevano preso fuoco".