porti e logistica

59 secondi di lettura
Il “porto di Voltri” cambia nome: sviluppandosi sul tratto di mare antistante la delegazione di Pra’, si chiamerà “Bacino portuale di Pra’”. La decisione, più volte invocata dalla comunità locale, è stata deliberata dall’Autorità portuale, sentiti anche il Municipio VII Ponente (la cui giunta ha votato oggi stesso un atto analogo) e il terminal Vte.

Il presidente dell’Autorità portuale, Luigi Merlo, ha firmato un decreto, il numero 764, per “precisare la denominazione degli ambiti territoriali VP3, VP4 e VP5, come individuati nel vigente Piano regolatore portuale, in ragione della loro collocazione antistante all’ambito urbano di Genova-Pra’”.

Il Presidente Merlo ha così commentato: “Sono particolarmente lieto per questo nostro atto. Perché fa giustizia rispetto a una denominazione che in realtà non era mai stata formalizzata ma era di fatto diventata di dominio pubblico e di uso corrente attraverso la tradizione e la prassi. È evidente che l’ambito portuale di questo bacino sia davanti all’abitato di Pra’ e quindi riteniamo sia giusto e corretto arrivare a correggere la denominazione”.