politica

1 minuto e 33 secondi di lettura
Nessuna legge speciale per Genova ma uno strumento più rapido per dare risposte all'emergenza: lo ha annunciato a Primocanale Edoardo Rixi, viceministro ai trasporti, a margine della conferenza stampa di presentazione del Salone Nautico 2018.

"La legge speciale, di cui pure si è parlato, non mi pare la strada più veloce anche perché necessita di una discussione molto approfondita che per essere completata ha bisogno di tempo - spiega Rixi - Il rischio è di trovarsi a discutere di questa norma dopo la finanziaria e questo non sarebbe un bene per la città. Non sono ancora in grado di fare anticipazioni, torneremo sull'argomento nelle prossime settimane, ma abbiamo l'urgenza di fornire risposte per una tragedia che non è solo genovese ma è anche un banco di prova della capacità italiana di reagire alle difficoltà".

Rixi è convinto che il Nautico sarà un successo: "Sarà un Salone che rilancerà l'immagine di Genova nel mondo: noi genovesi, anche nelle emergenze, sappiamo fare grandi cose - ha detto Rixi - viviamo un momento che ci lascia sperare in una ripresa veloce, ovviamente il lutto è ancora fresco e ci colpisce, ma il senso di comunità che si avverte in queste ore è un fatto molto positivo.

Tutti devono venire a visitare questo Salone - prosegue il viceministro - Genova è una città meravigliosa che, se aiutata a dovere, può diventare un volano per l'intero Paese.

Sulla nautica abbiamo già intrapreso delle azioni volte ad aiutare il comparto - conclude Rixi - abbiamo rinviato alcune norme che potevano costituire un ostacolo al mercato e ora siamo pronti a varare un 'pacchetto mare' che aiuti la nautica a diventare un settore trainante. A questo aggiungeremo un progetto per l'ammodernamento delle marine turistiche, sparse in tutta Italia e lasciate agonizzanti".