ambiente

Oltre 13.000 in distribuzione gratuita
1 minuto e 11 secondi di lettura
Le prime colonnine hanno già fatto la loro comparsa in città da qualche giorno. E' sbarcata anche a Genova la campagna di sensibilizzazione "#cambiagesto", contro la dispersione nell'ambiente dei mozziconi di sigaretta, promossa e finanziata da Philip Morris e patrocinata dal Comune di Genova, in collaborazione con Amiu e le associazioni di volontariato Genova Cleaner, Ambiente ed Energia al quadrato e Comitato liberi cittadini di Certosa.

Dieci contenitori in altrettanti luoghi strategici del centro cittadino e la distribuzione gratuita di oltre 13.000 posacenere tascabili
. "Ogni giorno, dieci miliardi di mozziconi di sigaretta vengono dispersi nell'ambiente, producendo un impatto devastante sul nostro ecosistema- afferma l'assessore all'Ambiente del Comune di Genova, Matteo Campora- l'installazione di questi contenitori e la distribuzione di materiali informativi attraverso tabaccai e associazioni, è un'iniziativa meritevole che incoraggia l'adozione di comportamenti virtuosi e sostenibili per l'ambiente, utili ad aumentare la qualità di vita delle nostre città".


Il presidente di Amiu, Pietro Pongiglione, sottolinea che l'azienda "ha sposato fin da subito l'iniziativa, avendo già in cantiere un analogo progetto di sensibilizzazione e distribuzione di posacenere, assieme all'associazione 'Surfrider Genova'. Grazie a questa proficua sinergia, tante associazioni del territorio avranno la possibilità di distribuire gratuitamente i posacenere portatili a tutti i fumatori e dare un contributo alla sensibilizzazione della cittadinanza e al decoro urbano. Attività che saranno ulteriormente rilanciate e sviluppate quando l'emergenza sanitaria lo consentirà".