porti e logistica

La curiosità raccontata nella trasmissione "Scienza e Impresa" dedicata al settore del mare
2 minuti e 6 secondi di lettura
La stampa in 3D sta rivoluzionando ogni settore, dalla cucina con pollo e filetti di manzo ai motori a razzo, dal cemento ai monopattini fino purtroppo anche alle armi, ogni giorno questa tecnologia avanza sempre di più. E anche la nautica non poteva non rimanere coinvolta da questa innovazione.

Anche per questo al Salone Nautico Internazionale di Genova è stata presentata in anteprima nazionale il Progetto Genesi, una stampante 3D tra le più grandi al mondo. "Con i suoi 3 metri di altezza, 5 di larghezza e lunghezza su richiesta è la stampante più grande d’Europa", spiega Gabriele Corletto, business development manager Breton. "Nel settore della nautica può essere utilizzato per produrre stampi delle barche oppure oggetti sopra coperta dove c’è poca ripetibilità e non vale dunque la pena di utilizzare i classici metodi produttivi, ma è meglio stampare un lotto di pezzi".

Scienza e impresa in Liguria: "La Nautica e il Mare" - CLICCA QUI PER VEDERE TUTTA LA PUNTATA

Una tecnologia agli albori che è destinata a cambiare i processi di produzione. "Il processo additivo è molto rapido, per cui è una soluzione economica ed efficiente", aggiunge Corletto. Ma il punto di forza è che sia anche estremamente sostenibile: "Si usano materiali riciclabili o addirittura riciclati: con una start up innovativa stiamo realizzando uno stampo di una barca a vela di 4 metri, in un processo interamente sostenibile. Il materiale una volta terminato il ciclo può essere riutilizzato per creare altri oggetti".

La barca del futuro sarà un connubio tra artigianalità, tradizione e soluzioni all’avanguardia. "I cantieri italiani operano con grande attenzione alla scelta di materiali e con un’arte che dovrà essere tramandata negli anni a venire, ma le tecnologie moderne andranno ad integrarsi nel tempo". L'attenzione alla sostenibilità è sempre più forte nel settore navale. 

Di questi temi se n'è parlato nella prima puntata di Scienza e Impresa, il format ideato da Camera di Commercio e con la collaborazione dell'Università di Genova, dedicata proprio al mondo della Nautica e il mare. Accanto a questo, l'offerta formativa in Liguria, il futuro del settore con le sue prossime sfide, il turismo nautico e le relative opportunità lavorative sono al centro di questo focus (GUARDALA QUI). La puntata oltre che ad essere on demand, andrà in onda su Primocanale sabato 2 ottobre alle ore 8.00, 12.30, 14,30, 20.00, 22.30, domenica 3 alle ore 9.30, 19.45, 23.00 e lunedi 4 nelle ore 7.30, 12.30.