cultura

La fase finale si terrà al teatro Carlo Felice il 23 e 24 ottobre
1 minuto e 5 secondi di lettura
Dal 15 al 24 ottobre torna il Premio Paganini, il concorso internazionale di violino giunto alla sua 56/a edizione e diretto da Giuseppe Acquaviva.
A causa dell'emergenza sanitaria, le preselezioni del Premio si terranno sul web e non a New York, Vienna, Mosca, Guangzhou, come nelle ultime due edizioni. Le prove eliminatorie, previste per il 16 e il 17 ottobre, avranno luogo a Palazzo Tursi.


Il Premio si sposterà poi al Teatro Carlo Felice dove, il 19 e il 20 ottobre, i violinisti selezionati si cimenteranno nelle semifinali, mentre i finalisti si esibiranno il 23 e il 24 ottobre insieme all'orchestra del Teatro.
Il Comitato Paganini ha stabilito di prorogare il termine per le domande di partecipazione al 31 maggio e di far pagare la tassa di iscrizione solo ai violinisti ammessi alle eliminatorie.

Nel quadro della valorizzazione della figura di Paganini e del suo rapporto con Genova, si inseriscono importanti iniziative e nuove opportunità. Il Paganini Genova Festival, quest'anno alla sua terza edizione, avrà fra i suoi appuntamenti di maggior rilievo un importante convegno internazionale e il recital di Kevin Zhu, giovane e talentuoso artista vincitore dell'edizione 2018 del concorso, che il 27 ottobre, in occasione dell'anniversario della nascita di Paganini, avrà il privilegio di esibirsi a Palazzo Tursi con il Guarneri del Gesù, il celeberrimo Cannone appartenuto al grande violinista genovese.