cronaca

1 minuto e 4 secondi di lettura
Ha fatto scalpore nelle scorse settimane il caso delle multe a raffica nel quartiere di Carignano a Genova per i mezzi parcheggiati lungo le strade dove era previsto lo spazzamento.



Una situazione legata che ha scatenato polemiche e non solo e coinvolto in una accesa polemica anche il sindaco Marco Bucci. Le vie interessate da questa operazione per la fine del mese di aprile e tutto il mese di maggio sono comunque pubblicate sul sito di Amiu (CLICCA QUI). In allegato tutte le vie di Genova interessate per le prossime settimane interessate dallo spazzamento e dalla pulizia caditoie. 


In questa attività sono impiegati ventuno addetti e diciassetti diversi automezzi. Ciascun tombino - come spiega Amiu - è pulito da una a quattro volte l’anno, a seconda della tipologia e delle strade in cui si trova. Esiste inoltre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, su segnalazione della Polizia locale e di altri enti preposti alla sorveglianza del territorio. Da oltre dieci anni Amiu si occupa della pulizia delle caditoie (la manutenzione è svolta da Aster). In città sono oltre 70mila con caratteristiche diverse: bocchette, griglie, bocche di lupo. Il loro corretto funzionamento viene mantenuto rimuovendo il materiale che si accumula all’interno, usando mezzi manuali o veicoli specifici.