porti e logistica

Il 24 gennaio salpa Grandiosa per una crociera nel mediterraneo
1 minuto e 16 secondi di lettura
 "Il 24 gennaio ripartiremo con le crociere, dopo la pausa legata alle restrizioni delle festività natalizie imposte dal 20 dicembre, Msc Grandiosa tornerà a navigare: è una seconda ripartenza, già il 16 agosto celebrammo qui il ritorno in mare dopo il primo lockdown, Genova sarà nuovamente protagonista": lo annuncia a Primocanale Leonardo Massa, managing director di Msc Crociere.

Il comparto crocieristico è stato tra i più penalizzati dall'emergenza Covid: nella sola Genova il movimento dei passeggeri alla Stazione Marittima nel 2020 è sceso del 95% rispetto all'anno precedente. Eppure la crociera resta una delle scelte più sicure per muoversi all'epoca del Covid: "Il protocollo che abbiamo studiato ad agosto - spiega Massa - è stato realizzato con il contributo di molti esperti di caratura internazionale e ci ha permesso, finora, di far viaggiare in sicurezza oltre 30mila ospiti. Il protocollo rende la nave una vera 'bolla sociale' in cui l'accesso è possibile solo dopo il tampone negativo: la salute degli ospiti viene costantemente monitorata, organizziamo escursioni in totale sicurezza, tracciamo tutti i contatti degli ospiti e trattiamo ogni possibile contagio con la massima professionalità". 

I piani di Msc per l'anno appena cominciato sono di graduale ripresa dell'attività: "Nel 2021 cresceremo ancora, con due nuove navi in flotta: per l'estate ci aspettiamo un vero boom per le crociere nel mediterraneo alla riscoperta delle coste italiane, mentre per i viaggi a medio e lungo raggio siamo consapevoli che ci vorrà un po' più di tempo"