salute e medicina

l'adesione tramite il sito Change.org o recandosi presso uno dei banchetti presenti nel territorio
1 minuto e 19 secondi di lettura
Il movimento 5 stelle ha deciso di indire ufficialmente la raccolta firme per istiuire la guardia medica pediatrica permamente in Liguria.

Per aderire all'iniziativa si può: firmare la petizione online su Change.org o recarsi ai banchetti del movimento cinque stelle presenti da oggi su tutto il territorio.
Un presidio medico con competenze pediatriche, operativo nei giorni e negli orari scoperti dal servizio, per la fascia d'età che va da zero a 16 anni.

I numeri rendono bene l'idea dell'urgenza di una guardia medica pediatrica in Liguria, dove, tra il 2012 e il 2014, gli accessi nei pronto soccorsi pediatrici sono stati oltre 300mila, di cui ben 288mila per la fascia d'età 0-14. 

Lo annuncia il portavoce Fabio Tosi, che nell’aprile scorso aveva firmato un ordine del giorno, votato all’unanimità, con il quale il Consiglio regionale ha impegnato la Giunta Toti a sollecitare le Asl liguri ad attivare un presidio medico di questo tipo. E aggiunge: "Alla base della nostra battaglia - ricorda Tosi - c'è anche la volontà di offrire un servizio turistico alla nostra Regione, permettendo  alle famiglie con bimbi piccoli di evitare l'ospedale in caso di malanni durante le feste o nei weekend."

Il servizio di guardia medica pediatrica è già stato attivato in molte regioni, tra cui Lazio e Lombardia, e presto partirà anche in Toscana. "È ora che anche la Liguria colmi questa lacuna - conclude Tosi - garantendo ai nostri figli un presidio sanitario e civile non più rimandabile".