sport

Tante iniziative in programma
1 minuto e 33 secondi di lettura
Ha preso il via domenica 19 e proseguirà sino a domenica 26 febbraio l’edizione 2017 di Montagna Uisp.

All’iniziativa hanno aderito oltre un centinaio di partecipanti giunti da ogni angolo d’Italia.

Sede prescelta per Montagna Uisp 2017, la Valle Argentina (Liguria Occidentale – provincia di Imperia: valle lunga ca. 40 Km che si snoda lungo l’omonimo torrente, partendo dal Monte Saccarello (2.201 m.: la montagna più alta della Liguria), fino ad Arma di Taggia, sul mar Ligure. 

Una scelta non casuale quella dell’area montana dell’estremo Ponente ligure: il Parco Regionale delle Alpi Liguri è infatti candidato a diventare patrimonio dell’Unesco, insieme al Parco del Marguareis, al Parco delle Alpi Marittime e al Parco francese del Mercantour.
“Montagna Uisp”, giunta alla settima edizione, è organizzata dal settore montagna nazionale Uisp in collaborazione con il Comitato Uisp Liguria e il Comitato Territoriale di Imperia, con l’obiettivo ogni anno di valorizzare il territorio, ed in particolare le zone parco meno conosciute.
In programma non solo sport, ma anche escursioni culturali, proiezioni di filmati, convegni e conoscenza a 360° del territorio, con particolare attenzione alle tipicità locali, anche di enogastronomia.
Escursioni, ciaspolate, tavole rotonde, corsi di aggiornamento, sono alcune delle attività che sarà possibile praticare.

“Dobbiamo ringraziare gli operatori delle associazioni della montagna Uisp che si occuperanno di garantire la sicurezza nello svolgimento delle attività – ha intanto sottolineato il responsabile nazionale UISP Montagna Santino Cannavò - ringraziamo, inoltre, per il sostegno all’organizzazione l’Uisp Liguria e il comitato di Imperia, gli operatori turistici del territorio e le associazioni Uisp presenti. Tutti insieme lavoreremo alla riuscita di una manifestazione che punta a creare conoscenza ma anche rapporti personali, favorendo scambi tra gruppi e associazioni provenienti da zone diverse del paese”.