cronaca

Tutte le norme per l'uso del sistema di trasporto approvato con il Milleproroghe
1 minuto e 25 secondi di lettura
 "Finalmente sulle nostre strade si potrà circolare anche con i monopattini elettrici, esattamente come con la bicicletta. Una vittoria dell’ambiente e dell’ecosostenibilità”. Così Roberto Traversi, sottosegretario ligure alle Infrastrutture e Trasporti commenta l’emendamento approvato nel Milleproroghe (LEGGI QUI).

Le normative in materia sono precise: potranno circolare con i monopattini anche i ragazzi, dai 14 anni in su, per tutti vale l’obbligo di giubbotto o bretelle dopo il tramonto. I minori di anni 18 dovranno indossare il casco. I monopattini dovranno avere una potenza massima di 0,50 Kw ed essere utilizzati non superando i 25 km/h di velocità su strade con limite di 50 km/h. Tutti i monopattini a motore (sia elettrico che termico) con caratteristiche (per potenza e velocità) diverse da quelle stabilite, non potranno circolare né su strada né sulle piste o sui marciapiedi. E non si faranno sconti: chi non rispetterà le nuove regole, infatti, sarà sanzionato con una multa che va da 200 a 800 euro.

“E’ la vittoria di una nuova visione di mobilità all’interno delle nostre città, che sposta l’attenzione dall’auto al cittadino, verso un’ottica sempre più green e rispettosa dell’eco-sostenibilità che valorizza la mobilità elettrica. Lavoreremo, così come stiamo già facendo, anche nella direzione di incentivare i Comuni a mettere in sicurezza le strade, per assicurare una mobilità più efficiente e sicura" spiega Traversi. Appena sabato scorso i consiglieri comunali hanno provato tra gli altri anche i monopattini elettrici. Il Comune punta sempre di più verso la mobilità green (LEGGI QUI).