cultura

Aspettando il Mondiale del Pesto, appuntamento posticipato di 7 giorni
50 secondi di lettura
Dopo la trasferta tra Noli, Finale e Alassio, la prossima puntata di Viaggio in Liguria vedrà protagonisti i territori di confine tra Liguria, Toscana ed Emilia.

Ma la situazione legata alla cronaca, con Primocanale impegnato in prima fila per raccontare l'evoluzione del Coronavirus, impone un cambio di programmazione con lo slittamento del format di 7 giorni. 

Dunque, mercoledì 4 marzo, il men§ proporrà un percorso che toccherà Carrara, Colonnata, Pontremoli e Sarzana. La trasmissione è andata alla scoperta della nascita dei mortai con veri e propri artigiani del marmo. Tutto a un mese dalla finalissima del Campionato del Mondo del Pesto in programma l'ultimo sabato di marzo a Palazzo Ducale di Genova. Differenze, caratteristiche e aspetti mai rivelati saranno raccontati mercoledì sera 4 marzo.

All'interno della puntata, poi, storie umane di cavatori, l'evoluzione del lardo, i segreti dei testaroli, ma anche curiosità dalla città sarzanese tra mezzi storici e cultura dolciaria: spungata, focaccia e buccellato descritti in compagnia del cucinosofo Sergio Rossi.