cronaca

Solo il 30% provengono dalle zone limitrofe al ponte
1 minuto e 7 secondi di lettura
"Ad oggi, 3 ottobre, per quanto riguarda i moduli AE, quelli per la richiesta danni nella zona arancione, sono arrivate circa 1500 domande e pensate che solo il 30% riguarda la zona arancione, il 70% è per attività commerciali extra zona". Incontriamo a Live on the road il segretario generale della Camera di Commercio, Maurizio Caviglia, nell'ufficio all'ingresso della sede, in via Garibaldi, dove gli addetti raccolgono, e lo faranno fino alla scadenza prorogata dell'8 ottobre compreso, lunedì prossimo, i moduli. E li inseriscono nei computer: oggi si è a quota seicento.

"Per quanto riguarda la zona rossa, invece, sulle 40 attività presenti in zona, solo dieci le domande con moduli C, ad ora". precisa Caviglia che invita anche le imprese in zone distanti dal ponte Morandi, come ad esempio il centro città, a presentarli anche per avere accesso al fondo regionale.

IL PIANTO DEGLI OPERATORI DEL MERCATO ORIENTALE

Proprio in centro, in una zona che in pochi avrebbero immaginato che patisse conseguenza, gli operatori lamentano un forte calo degli affari: si tratta del Mercato orientale di via XX Settembre.

"Guardi quanta poca gente c'è in giro - dicono in coro i "banchettari". Da noi molte persone arrivavano da fuori centro, e oggi non arrivano più per le difficoltà di spostamento".