cronaca

Lo YCI ha deciso per la donazione al nosocomio genovese
1 minuto e 43 secondi di lettura

Le severe condizioni meteo in arrivo durante il weekend della veleggiata, impongono l’annullamento della 33esima edizione della Millevele. La decisione, presa a malincuore, in ottemperanza alle disposizioni ricevute dalle autorità competenti e condivisa con gli organizzatori e i partner, non poteva essere diversa considerato lo spirito dell’evento. Ma poiché dalle difficoltà nascono anche le opportunità, lo YCI ha deciso di destinare le quote di iscrizione al Dipartimento di Emato-Oncologia dell’Ospedale Gaslini.




E così, anche la Millevele alza bandiera bianca di fronte alle previsioni meteorologiche per la giornata di domani e, soprattutto, di sabato 3 ottobre. Le onde di 4 metri e i venti di libeccio superiori ai 30 nodi previsti hanno imposto questa difficile scelta; resa ancor più doverosa per lo spirito della veleggiata che, come scritto più volte, è una festa in mare e un omaggio alla città cui partecipano imbarcazioni ed equipaggi di ogni genere e dimensione: professionisti, famiglie e gruppi di amici.



 

La comunicazione ricevuta questa mattina dall’autorità competente, ha spento ogni barlume di speranza circa la possibilità di avere una finestra meteo accettabile, ufficializzando così il termine ‘proibitivo’ a un quadro meteorologico già di per sé compromesso.



 

“Le condizioni meteo proibitive non ci lasciano altre opzioni – dichiara il Presidente dello Yacht Club Italiano Gerolamo Bianchi - la sicurezza e il piacere di essere in mare sono le caratteristiche fondamentali di una veleggiata; presupposti senza i quali è difficile per noi confermare lo svolgimento della Millevele. Una decisione difficile, ma presa con grande consapevolezza e armonia tra tutti gli attori coinvolti che desidero ancora una volta ringraziare qui. Partecipazione, infatti, era la parola d’ordine di questa edizione; un traguardo raggiunto in pieno e sottolineato dal grande numero di iscritti, dal sostegno delle istituzioni, dall’appoggio incondizionato dei nostri partner e dallo spirito e l’entusiasmo di tutti coloro che sono stati coinvolti nell’organizzazione di questa manifestazione”.