cronaca

"La nostra non è una posizione ideologica ma un disagio reale"
1 minuto e 16 secondi di lettura
Una petizione con 300 firme per spostare il centro di accoglienza per migranti è stata inviata dagli abitanti di Ventimiglia al ministro dell'Interno Angelino Alfano, al prefetto di Imperia Silvana Tizzano, al sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano, alla procura. Il centro ora è allestito nei locali adiacenti alla stazione ferroviaria e i firmatari lo vorrebbero al Parco Roja delle ferrovie e per questo la petizione è indirizzata anche a Rfi. La struttura del Parco Roja era già stata utilizzata come centro profughi nel 2012.

Promotore della raccolta di firme è Silvio Perrone, portavoce degli abitanti del condominio che si trova a ridosso del centro di accoglienza. "La nostra non è una posizione ideologica di chiudere all'accoglienza, ma un disagio reale dovuto ad un abuso e a un atteggiamento arrogante da parte delle istituzioni che ci fanno vivere la barbarie di una vera e propria invasione - è scritto nel documento - decisa da chi ha sconsideratamente scelto di sacrificare la riservatezza delle nostre case per una facile soluzione di accoglienza a danno nostro e dei migranti".

Ad inizio del mese di aprile il sindaco Enrico Ioculano aveva scritto alla presidenza del Consiglio, del Senato, della Camera e ai ministeri dell'Interno e della Salute chiedendone la chiusura per la mancanza di requisiti. "Chiedo che venga chiuso il Centro di accoglienza: sia perché privo dei requisiti di legge per soddisfare le esigenze e le necessità dei richiedenti asilo, sia per ragioni logistiche e caratteristiche stesse dell'area", aveva sottolineato il primo cittadino.