cronaca

L'accusa è di inquinamento ambientale e gestione illecita di rifiuti
50 secondi di lettura

I carabinieri del Noe di Genova hanno sequestrato una cisterna della Superba Srl dalla quale sarebbero partiti i cattivi odori che per mesi hanno infestato l'aria a Multedo. Sono quattro le persone indagate per inquinamento ambientale e gestione illecita di rifiuti.


Al vaglio degli inquirenti ci sarebbe una scorretta gestione della cisterna di idrocarburi. Diverse le ipotesi al vaglio che avrebbero causato i cattivi odori: si va dalle condutture rotte alla scarsa manutenzione fino allo scarico un acque bianche. Le segnalazioni dei miasmi da parte dei residenti sono andate avanti per un anno.

Solo dopo le indagini si è riusciti a risalire alla possibile causa, facendo partire gli avvisi di garanzia. Indagata la stessa società per illecito amministrativo. Dalle indagini è emerso che la Superba avrebbe sversato costantemente nella conduttura comunale acque contaminate da solventi organici provenienti dal sito industriale in quantità superiore a quella autorizzata. L'area interessata è stata sottoposta a bonifica ma sono state contestate violazioni anche su questa stessa attività.