cronaca

Il fuoco si è propagato nel bosco sulla collina vicina al tratto autostradale
1 minuto e 35 secondi di lettura
Un incendio sulla A10 Genova-Savona-Ventimiglia ha causato la chiusura della autostrada tra Varazze e Arenzano: a prendere fuoco è stato, per cause ancora in fase di accertamento, un mezzo pesante. Il rogo è evvnuto all'altezza all'altezza del viadotto Travata, sopra il comune di Cogoleto.

Le fiamme si sono propagate rapidamente anche a causa del forte vento e hanno invaso il bosco della collina che si trova proprio all'altezza del km 20.2, in località Isorella a Cogoleto. Il tratto di autostrada è stato riaperto grazie a uno scambio di carreggiata. Non si segnalano persone rimaste ferite nè intossicate, l'autista del mezzo pesante è infatti uscito autonomamente dal tir. Il fumo denso provocato dalle fiamme ha costretto i vigili del fuoco a decidere per l'evacuazione di una palazzina dove vivono alcuni anziani.

La densa colonna di fumo si è propagata anche alle abitazioni che si trovano appena sotto al tratto autostradale. Alcuni residenti hanno riferito di avere sentito una esplosione provenire dal luogo dove è andato a fuoco il tir. Le fiamme hanno creato una densa nube nera che sta rendendo l'aria irrespirabile. Alcuni mezzi hanno avuto difficoltà a raggiungere il posto a causa dei cantieri e del traffico. L'intervento di spegnimento dell'incendio da parte dei vigili del fuoco è risultato particolarmente complesso a causa dl materiale trasportato nel rimorchio del tir. Iniziata la bonifica. 


Sul posto sono intervenuti tutti i mezzi di soccorso, vigili del fuoco con le squadre di Genova e Savona, la polizia stradale e il personale sanitario con la Croce Bianca di Cogoleto e quella di Varazze
. Proprio quel tratto era già stato interessato da un incendio lo scorso anno, c'era già stato un incidente autostradale proprio nel 2019 quasi nello stesso punto. Pochi metri prima del rogo si è fermato Luca Stegani, un operatore tv, che ha documentato la situazione in diretta su Facebook.