cronaca

Ecco le previsioni del tempo per le prossime ore
1 minuto e 36 secondi di lettura
 Domenica di nubi alternate a sprazzi di sole a qualche isolato fenomeno di pioggia in alcune zone della Liguria. Temperature ancora decisamente miti ben al di sopra della media climatologica del periodo con le massime comprese tra i 14 e i 16 gradi. Da una parte l’anticiclone che porta il bel tempo, dall’altra una grossa perturbazione formatasi nel Nord Europa che con un ‘colpo di coda’ lambisce proprio il Nord-Ovest compresa la Liguria. Una domenica variabile dunque che farà da apripista a un inizio settimana all’insegna della pioggia soprattutto sul centro-Levante, entroterra incluso. Situazione che dovrebbe proseguire per alcuni giorni salvo poi a metà settimana voltare verso un deciso miglioramento.


LE PREVISIONI METEO ARPAL:

DOMENICA 16 FEBBRAIO - Il transito di una profonda depressione sul Nord Europa determina un parziale cedimento del campo anticiclonico favorendo deboli infiltrazioni umide meridionali sulla regione: poco nuvoloso al mattino a Levante, nubi irregolari sul Centro-Ponente; aumento della nuvolosità nel corso della giornata a partire da Ponente fino a cielo molto nuvoloso o coperto con possibili deboli piogge in serata sul settore centrale, deboli piogge sparse dal pomeriggio. Lunedì giornata grigia con deboli piogge diffuse su Centro e Levante. Venti deboli in prevalenza meridionali, in rinforzo in serata fino a moderati su Centro e Ponente con raffiche fino a 40-50 km/h in serata. Mare. poco mosso, in aumento fino a mosso dalla sera a Ponente . Umidità su valori alti.


LUNEDÌ 17 FEBBRAIO -
Il flusso si dispone da Sud-Ovest a tutte le quote determinando sulla nostra regione prevalenti condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto, deboli piogge diffuse su sul Centro-Levante. Venti meridionali tra deboli e moderati, locali rinforzi fino forti sui 50-60 km/h sui capi più esposti al libeccio e sui rilievi del settore centrale. Mare in graduale aumento fino a generalmente mosso in serata. Umidità su valori alti.