meteo

Frane in entroterra e nel Tigullio, ingrossato il Vara
2 minuti e 23 secondi di lettura
Prosegue fino all'alba di venerdì l'allerta meteo arancione per piogge diffuse e temporali in vigore su Tigullio e Spezzino. Gli acquazzoni hanno investito soprattutto lo spezzino (oltre 113 mm in 12 ore a Follo), dove si è ingrossato il Vara. Problemi in entroterra: a Prati di Savignone uno smottamento ha coinvolto un'abitazione che è stata evacuata per precauzione. A Mignanego vigili del fuoco intervenuti su una frana nei pressi della ferrovia, così come nell'entroterra di Zoagli.


Nel dettaglio:

  • sulla costa da Ventimiglia a Noli (eccetto i bacini piccoli) allerta gialla fino alle 21 di giovedì
  • sulla costa da Spotorno a Camogli e su tutto l'entroterra padano (eccetto la Val Bormida) allerta gialla fino alle 24 di giovedì
  • sulla costa da Portofino a Sarzana: allerta gialla su tutti i bacini fino alle 15 di giovedì; dalle 15 alle 24 di giovedì allerta arancione su bacini medi e grandi e gialla sui piccoli; da mezzanotte alle 6 di venerdì allerta arancione sui bacini grandi e gialla sui medi; dalle 6 alle 13 di venerdì allerta gialla sui bacini grandi.
LA SITUAZIONE
L’atteso fronte atlantico ha iniziato a interessare, seppure in leggero ritardo rispetto a quanto previsto, la Liguria partendo da Ponente con precipitazioni che da deboli si vanno accentuando. Alle 11, dalla mezzanotte, le cumulate maggiori si registrano nel savonese: 29.4 millimetri a Mallare (con cumulata oraria massima di 13 millimetri), 29 a Verzi Loano, 27. 2 a Urbe Vara Superiore, 27 a Piampaludo, 25.4 al Colle del Melogno, 25.2 a Stella Santa Giustina (nell’imperiese, sulle 12 ore, 17.8 millimetri a Ranzo, sul Centro Levante, invece, per ora pochi millimetri). Il transito della perturbazione sarà, comunque, piuttosto rapido con piogge diffuse in trasferimento verso est, con insistenza delle precipitazioni sul Levante ligure dal pomeriggio. Sempre sul Centro Levante della regione persiste un’alta probabilità di temporali forti. Attenzione anche ai venti forti e al mare con moto ondoso in aumento sulle coste del Centro Levante.

LE PREVISIONI

GIOVEDI’ 15 MARZO: il transito di una vasta struttura frontale determina piogge diffuse in estensione da Ponente a Levante. Le precipitazioni saranno di intensità generalmente moderata ma localmente risulteranno più persistenti. Le cumulate saranno elevate su ABCE, significative su D. Alta probabilità di temporali forti su BCE. Fino al pomeriggio su BC venti da Sud-Est in rinforzo fino a burrasca con raffiche fino 90-100 km/h; dal pomeriggio rinforzo da Nord-Ovest su parte orientale di A e su B fino 70- 80 km/h. Mare localmente agitato C e parte orientale di B.

VENERDI’ 16 MARZO: fino al mattino residue deboli piogge a Levante. Dopo una temporanea tregua precipitativa nelle ore centrali, dalla serata nuova ripresa delle piogge su tutta la regione.

SABATO 17 MARZO: piogge diffuse di intensità generalmente debole o al più moderata ma localmente persistenti. Rapido aumento del moto ondoso fino ad agitato in serata su C, molto agitato al largo.