cronaca

In una settimana la temperatura è scesa di almeno 6 gradi
1 minuto e 4 secondi di lettura
L'assaggio di inverno di queste ore in Liguria sembra essere solo un primo antipasto del freddo dei prossimi giorni.

Gli 8.3 gradi registrati sulla costa di Genova nella notte, i 7.5 a Savona, gli 8.4 della Spezia e i 10.5 ad Imperia lasciano intendere la tendenza meteo.

Anche perché solo sette giorni fa sulla costa genovese i gradi erano ben 6 in più.

In assoluto la località più fredda di questa domenica è stata Pratomollo (sopra Borzonasca, entroterra del levante genovese,ndr) con -5.3 gradi a circa 1500 metri di altezza sul livello del mare. Nel ponente invece record a Poggio Fearza con -5.4 gradi (nel comune di Montegrosso Pian Latte in valle Arroscia nell'imperiese a 1800 metri di altezza, ndr).

E allora chi non lo ha ancora fatto tolga dall'armadio piuimini e cappotti invernali e cominci ad indossarli assieme a sciarpe e guanti la mezza stagione è passata. Anche perché nei prossimi giorni qualcuno potrebbe assistere nella nostra regione alla prima nevicata stagionale.

Il lieve ulteriore calo delle temperature nella giornata di domani affiancato ad un generale aumento della nuvolosità dalla serata di lunedì potrebbe portare infatti nella notte tra lunedì e martedì una spolverata di neve anche a bassa quota nell'interno. Sulla costa è attesa invece pioggia con venti di burrasca.