meteo

Alle 14 finisce l'allerta gialla su Genova e Savona
2 minuti e 12 secondi di lettura
Levante della Liguria ancora sotto allerta arancione. Il maltempo continua infatti  a interessare la regione lungo la costa che va da Portofino a Sarzana.  L'allerta arancione è in vigore fino alle 18 di oggi. Sotto allerta gialla invece in tutto il resto della Liguria che terminerà alle 14. Allagamenti e frane, qualche torrente più ingrossato del solito, ma nessuna particolare situazione di disagio.


LA SITUAZIONE



A Capo Mele una frana a lungo ha costretto i tecnici dell'Anas a chiudere per tutta la notte l'Aurelia nel comune di Laigueglia. Dopo i lavori di messa in sicurezza il tratto è stato riaperto e la viabilità ha ricominciato a scorrere in modo regolare. Frana anche sulla provinciale 39 per Diano Arentino, in provincia di Imperia: anche in questo caso la strada è stata chiusa. Piccoli smottamenti dalle pareti rocciose anche ad Airole e in corso Limone Piemonte, a Ventimiglia. A causa di un caduta su una strada privata di alcuni massi diverse abitazioni di Tavole, frazione del comune di Prelà sono da domenica notte isolate. A causa dell'allerta arancione in atto numerosi comuni specialmente dl levante hanno deciso di tenere chiuse le scuole: interessate soprattutto gli istituti della Valfontanabuona, del Tigullio e dello spezzino (LEGGI QUI).


L'ALLERTA NEL DETTAGLIO


Zona A, Zona B, Zona D e Zona E: allerta gialla fino alle 14 di oggi lunedì 12 marzo.

Zona C: allerta arancione fino alle 18 di oggi lunedì 12 marzo. Poi subnentra l'allerta gialla.
 
Le zone di riferimento:

Zona A: costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa.

Zona B: costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno.

Zona C: costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla.

Zona D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida.

Zona E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.




LE PREVISIONI:

Lunedì 12 marzo: a seguito del fronte atlantico persistono condizioni di instabilità con possibili piogge o rovesci localmente forti quantitativi significativi su CE. Alta probabilità di temporali forti o organizzati su BCE, bassa probabilità di temporali forti su AD. Fenomeni in attenuazione a partire dal pomeriggio. Venti forti da Sud-Ovest su ABC anche rafficati (55-65 km/h) Mare molto mosso in aumento fino ad agitato per onda da SW con possibili mareggiate su ABC a partire dal pomeriggio.

Martedì 13 marzo: Ancora possibili locali rovesci ed isolati temporali nelle ore centrali del giorno su ABCDE. Mare agitato su BC per onda da Sud-Ovest con possibili mareggiate sulle coste esposte, in calo dal pomeriggio.