Aumentare la frequenza delle linee principali che attraversano il centro e ridurre i transiti delle altre favorendo l'utilizzo dei mezzi elettrici. L'obiettivo di Amt per Genova è chiaro: far sì che meno mezzi diversi passino nelle vie del centro assicurando comunque al meglio il servizio.
"La tendenza sarà quella progressivamente di ridurre il numero di transiti che avviene nel centro città anche per una questione ambientale - spiega a Primocanale il direttore generale di Amt Stefano Pesci -. Ci saranno delle linee di forza che avranno una frequenza molto elevata e che attraverseranno la città sugli assi principali, queste linee poi si interscambieranno con le altre linee, quelle un po' più defilate. In prospettiva questa logica sarà perseguita in modo ancor più deciso. Bisogna abituarsi".
Diventerà impossibile dunque per chi sale sul bus nelle zone più periferiche della città arrivare in centro direttamente, almeno un cambio servirà. La tendenza, a Genova come nelle altre città, è quella di liberare il centro storico di spazi e di transiti che riguardano la circolazione dei veicoli privati e anche pubblici. La presenza dei nuovi percorsi ciclabili è già indicativo, la spinta a ridurre il numero di auto e moto nelle strade del centro anche.
Interscambio è la prima parola chiave. In questo senso studiare e migliorare gli orari e le coincidenze (traffico permettendo) è la sfida numero uno. La seconda parola chiave è elettrificazione. La scommessa è già partita e a novembre sono arrivati i primi mezzi elettrici. L'obiettivo è arrivare al 2025 con l'intero parco mezzi Amt a trazione elettrica. La linea 44 che collega Borgoratti a piazza De Ferrari è già interamente elettrica. Stesso percorso verrà presa per le linee 18, 20 e 42, le linee di forza considerate le prioritarie per raggiungere il cuore della città.
cronaca
Meno linee ma più frequenza: il progetto di Amt per il centro di Genova
Elettrificazione e interscambio due parole chiave su cui punta l'azienda di trasporto
1 minuto e 33 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Martedì 23 Aprile 2024
Meteo in Liguria, freddo e tempo variabile: le previsioni
Lunedì 22 Aprile 2024
Maltempo, Giampedrone: "Tregua il 24, nuova perturbazione giovedì e venerdì"
Lunedì 22 Aprile 2024
Tari, Comune Genova: "Fiduciosi di riuscire a evitare aumenti"
Lunedì 22 Aprile 2024
Linea Campasso, primo cantiere a maggio. Nasce l'infopoint per i cittadini
Lunedì 22 Aprile 2024
Truffa anziana con falso incidente: ladro arrestato davanti al bancomat
Lunedì 22 Aprile 2024
Pavoni di Arenzano in regalo all'apiario urbano di Genova: "Difficile catturarli"
Venerdì 19 Aprile 2024
"Liguria chiama Roma risponde": le risposte di Cavo, Basso e Pirondini (ottava puntata)
Ultime notizie
- Ponte 25 aprile e autostrade, in Liguria scatta piano rimozione cantieri ma alcuni resteranno
- Piano verde a Genova, sì ad aree ad hoc per gli insetti impollinatori
- Meteo in Liguria, freddo e tempo variabile: le previsioni
- Torrente Argentina, 4,8 milioni di euro per la messa in sicurezza
- Mafia, all'Università di Genova il convegno sulle "Donne d'onore"
- Anteprima calcio del 22 aprile 2024
IL COMMENTO
Né studio, né gavetta, ma inutili idioti: addio selezione della classe dirigente
Telefonino alla bocca, a rischio sulle strisce