cronaca

Somministrata profilassi antibiotica ai parenti
1 minuto e 14 secondi di lettura
Una donna residente a Genova è morta la notte scorsa poco prima della mezzanotte per una sepsi-meningite meningococcica. Si tratta di una 36enne, originaria dell'Ecuador e residente nel quartiere di Cornigliano. La donna era stata ricoverata al pronto soccorso dell'ospedale San Martino dov'è deceduta poco dopo. Ai parenti è stata somministrata una profilassi antibiotica. Il policlinico San Martino ha avviato tutti gli accertamenti clinico microbiologici per confermare la diagnosi: la 36enne è morta per una meningite da meningococco di tipo 'C'.

"La situazione, costantemente monitorata, a oggi non presenta caratteristiche di allarme. Il numero di casi registrati rientra nella media, sia sotto il profilo temporale che geografico. Lo hanno confermato anche i nostri esperti epidemiologi e infettivologi che hanno potuto seguire gli eventi". Così la vicepresidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria. Sonia Viale.

"Colgo l'occasione per evidenziare la grande attenzione che il nostro sistema sanitario ha sempre prestato in ambito di prevenzione delle infezioni meningococciche: tra le misure programmate lo scorso anno è iniziata l'implementazione dell'offerta vaccinale meningococcica gratuita agli adolescenti per tutte le classi di eta' dai 12 ai 17 anni fino al compimento del 18esimo anno di età, misura impegnativa sia per l'aspetto economico che organizzativo che ho fortemente appoggiato seguendo i suggerimenti della commissione epidemiologica regionale di Alisa". L'assessore e vicepresidente regionale conclude dicendo "seguirò l'evoluzione delle procedure in corso e in contatto con gli esperti sarà mia cura fornire costantemente le informazioni necessarie".