cronaca

Croce Rossa bloccata da auto genitori. Salvo anche l'infartuato
58 secondi di lettura
Un equipaggio della Croce Rossa di Loano (Savona), uscito per soccorrere una persona in autostrada, ha salvato un bambino di 8 mesi che rischiava di morire per una crisi respiratoria. I militi stavano andando sulla A10 per un codice rosso cardiocircolatorio in una area di sosta quando una vettura li ha bloccati parandosi davanti al mezzo e facendo segnali con luci e clacson.


Dentro l'auto due genitori in preda al panico: il loro neonato aveva le convulsioni e non respirava. Immediatamente i volontari hanno soccorso il bambino e lo hanno trasportato in ospedale, avvisando la centrale di inviare un altro mezzo sul codice rosso in autostrada.

"Ci sono momenti nei quali, durante un intervento, ci si ritrova improvvisamente a fare delle scelte e si hanno pochi secondi per decidere - raccontano i militi - sono cose che non si imparano nei corsi. Ci sono due vite in pericolo e non si può essere in due posti contemporaneamente. Sono attimi nei quali mantenere la calma non è facile. Ma ci si deve riuscire". Fortunatamente sia il neonato che il paziente in arresto sono arrivati vivi in ospedale, e ora sono nelle mani dei medici.