politica

1 minuto e 46 secondi di lettura
12.00 L'ibtervento ad Ansaldo Energia. Nel capannone dell'azienda la firma tra l'azienda e i cinesi di Shanghai Electric per la cessione del 40% delle azioni.  "Ansaldo, anche da qui deve ripartire l’Italia, possiamo prendere quote di mercato fondamentali", ha detto Renzi.

11.20 L'incontro con i bambini della scuola di San Teodoro

10.15 Siete bravissimi, ma non basta. Noi da voi ci aspettiamo il Nobel. Dobbiamo puntare lì. Perchè l'Italia deve smettere di fare sogni piccolini''. Così il premier Renzi si è rivolto ai ricercatori dell'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova. ''In questi mesi hanno prevalso gli insulti, sta vincendo il rancore - ha aggiunto Renzi -, per fortuna c'è anche un'Italia che funzione come questa''. ''Posti come questo rendono orgogliosi di essere italiani e umanoidi'' ha aggiunto Renzi dopo aver 'incontrato' i robot dell'IIT.

9.40 Matteo Renzi arriva all'IIT di Morego, accolto da dirigenti e ricercatori.
Per il presidentre del Consiglio visita dell'Istituto di tecnologia prima della conferenza stampa. L'IIT era stata la prima tappa anche dell'ultima visita genovese dell'allora presidente del Consiglio Enrico Letta.

9.04 Matteo Renzi è atterrato all'aeroporto di Genova, per la prima volta da presidente del Consiglio nel capoluogo ligure. Il premier si è diretto alla volta dell’IIT di Morego, dove incontrerà i dirigenti e i ricercatori accompagnato dal sindaco di Genova. In seguito la visita alla scuola elementare di San Teodoro, che sarà intitolata all’agente di polizia Emanuela Loi.

Ad attenderlo al Cristoforo Colombo una folta delegazione di rappresentanti delle istituzioni e di esponenti del partito democratico: oltre al Presidente della Regione Burlando, c'erano il segretario regionale PD Lunardon, il segretario provinciale Terrile, i candidati sindaci alle comunali di Rapallo Ezio Armando Capurro, di Recco Marilena Ratto, e di Lavagna Mauro Caveri.

Tra le visite di Renzi anche quella nella sede di Ansaldo Energia. Sul tavolo della visita genovese del primo ministro numerosi temi che coinvolgono il governo e il territorio ligure: dalla scelta del porto di destinazione di Costa Concordia alla partecipazione azionaria di Ansaldo, fino alla vicenda Piaggio Aero. Renzi dovrebbe ripartire per Roma nel primo pomeriggio.