politica

3 minuti e 2 secondi di lettura
E' arrivato via mare, attorno alle undici il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Genova per visitare il Salone Nautico. 

Una visita concordata nei dettagli, come sempre quando c'è di mezzo il cerimoniale della presidenza della Repubblica, che sta mettendo in fibrillazione tutto il Salone: 


Si tratta di un'occasione speciale sotto tutti i punti di vista: nei 58 anni di storia del Nautico è la prima volta che un capo dello stato accetta l'invito in fiera. Solo un presidente aveva passeggiato tra gli stand, Francesco Cossiga negli anni ottanta, ma quella fu una visita (in linea con lo stile del personaggio) del tutto privata.

Oggi sarà diverso: Mattarella è a Genova per testimoniare, ancora una volta, che lo Stato non si sta allontanando dalla città ferita dal crollo del ponte Morandi e lo farà abbracciando i deboli tra i deboli, cioè i piccoli sfollati che frequentano le scuole vicine alla zona rossa. 

"E' stato lo stesso Quirinale a proporci un incontro con i giovani studenti", ha raccontato l'assessore Ilaria Cavo. Un segno di attenzione che è stato particolarmente apprezzato.

Mattarella, accompagnato dalla presidente di Ucina Carla De Maria, visita gli stand, con particolare attenzione al settore vela e a quello di maxi yacht. Un'ora in tutto, poi il Presidente della Repubblica salirà sulla vedetta della guardia di finanza e riprenderà il mare. In perfetto stile Nautico. 

GLI AGGIORNAMENTI








12.35 - "E' sicuramente il visitatore più ambito, è stato felice di vedere i bambini e come la città sta dimostrando tutta la sua forza e voglia di ripartire" cos' il presidente di Ucina Carla Demaria sulla visita del presidente Mattarella al salone Nautico.



12.20:
"Abbiamo avuto una lunga chiacchierata col Presidente, ci ha spiegato di essere molto attento alla vicenda di Genova, sa che servono tempi stretti e ci ha garantito che vigilerà affinchè totto avvenga nei tempi più brevi possibili" ha spiegato il governatore Toti.

"Il Presidente  - spiega il sindaco Bucci - ha dimostrato grande attenzione per Genova, noi abbiamo molta fiducia in lui per arrivare presto e con qualità alla costruzione di un nuovo ponte". 

Il governatore ligure poi spiega l'attesa per il Decreto Genova: "Abbiamo definito tante cose, spero che dentro il Decreto ci siano tutte le misure di cui abbiamo parlato la settimana scorsa a Roma. Per noi la priorità è il ponte. Ci auguriamo che il governo scelga un commissario straordionario in concerto con noi. L'obiettivo è inaugurare il nuovo ponte entro 12-15 mesi. Se non sarà così qualcuno se ne assumerà la responsabilità. Noi abbiamo fatto il nostro per il momento e siamo pronti a continuare a farlo e ad affrontare qualsiasi discussione in merito".  



12.15 - Il Presidente Mattarella risale sulla motovedetta della Guardia di Finanza che si dirige verso l'aeroporto Cristoforo Colombo a dove ripartità alla volta di Roma 

12.00
- Il Presidente Mattarella saluta gli operatori del Salone Nautico

11.30 - Una bimba della scuola elementare Ariosto di Certosa, che si trova nella zona rossa vicino al ponte Morandi, ha regalato al presidente Mattarella, in visita al Salone Nautico di Genova, la t-shirt con il logo #genovanelcuore.

11.15
Un po' in ritardo sul il cerimoniale, il Presidente della Repubblica è arrivato al Salone Nautico. E' stato accolto dalle autorità liguri, dal governatore Toti e il sindaco Bucci e dalla presidente di Ucina Carla De Maria. 

10.40 E' atterrato alle ore 10.40 circa all'Areoporto Cristoforo Colombo, prima di partire per la sua visita.