cultura

Storico confronto al Teatro del Casinò, massoni parlano di Costituzione
1 minuto e 1 secondo di lettura
Per la prima volta dal 1908 siederanno a un unico tavolo per un confronto pubblico, i vertici delle due Obbedienze della Massoneria italiana.  Domani, martedì 26 gennaio, al Casino di Sanremo, il gran maestro del Grande Oriente d'Italia Stefano Bisi e il sovrano gran maestro della Gran Loggia d'Italia Antonio Binni dialogheranno su 'Ideali e uomini della Massoneria per la Costituzione italiana, nel 70° della Repubblica'.

"Si tratta di un primo mattone comune da mettere insieme per nuovi, reciproci e fecondi rapporti fra iniziati - ha detto Bisi -. Pur mantenendo le diverse visioni e le specificità delle nostre Gran Logge sarà utile confrontarci in quello che si può senz'altro definire il primo storico appuntamento fra le due Istituzioni".

"Si è costituito un evento storico - aggiunge Binni - in quanto le due Comunioni non hanno mai più interloquito dopo la scissione del 1908. Da esso può scaturire, pur nel rispetto delle rispettive specificità, la possibilità per le due obbedienze di potersi esprimere con una voce sola su tutti quelli che sono i profili più importanti della Libera Muratoria". Moderatore sarà il professor Aldo Mola, già autore della 'Storia della Massoneria italiana'.