cronaca

Lavori in attesa di partire, apertura prevista nel 2019
1 minuto e 30 secondi di lettura
 È ancora tutto fermo nel cantiere della decrepita Marinella, l'ex hotel di lusso simbolo del degrado sulla passeggiata di Nervi. "Ma non dovrebbe più mancare molto", assicura Mario Baroni, consigliere comunale con delega alla valorizzazione del patrimonio. La società "Marinella 1934", che si è aggiudicata la concessione ventennale lo scorso giugno, è in attesa dell'ultimo via libera dalla Soprintendenza per poter partire coi lavori. Ma ha confermato che intende aprire la nuova struttura nell'estate del 2019.

Bar, ristorante, albergo extra lusso, centro benessere e attracco privato: ecco come tornerà a splendere la Marinella secondo il progetto già approvato in tutte le sue parti eccetto un solo punto: il nuovo pontile per le barche, proprio in mezzo agli scogli sotto la promenade.

"Sarà leggero, costruito con criteri moderni e innovativi, non ci sarà nessun attacco alla costa", spiega Baroni. Niente cemento, dovrebbe trattarsi di un molo in legno removibile, ma il Mibact vuole approfondire ulteriormente e il fatidico 'sì', che darà il via alla conferenza dei serivizi, non è ancora arrivato. "Senza la parte a mare - continua Baroni - anche l'imprenditore vede il progetto sminuito. Perciò i lavori partiranno solo quando sarà tutto a posto".

Il consorzio capeggiato dall'imprenditore genovese Igor Mendelevich investirà due milioni di euro. Ci saranno otto camere di cui due suite con vista sul mare a 180 gradi, attività di ristorazione, e nella parte bassa solarium, balneazione sorvegliata e servizi terapeutici. Un po' come ai tempi d'oro, quando alla Marinella si facevano i trattamenti con l'acqua di mare per curarsi dall'asma. Tutto in mano ai privati, che in cambio dovranno garantire la manutenzione delle aree verdi in passeggiata per tre anni e offrire convenzioni con i musei civici.