meteo

La stagione entra nel vivo
1 minuto e 15 secondi di lettura
Anche in Liguria arriva il vero autunno. La stagione entra nel vivo, fino a domenica sono previsti intensi venti di Scirocco che portano tanta pioggia al nord e una fase piuttosto calda al sud. I venti caldi sono richiamati dall'affondo di un vortice ciclonico collocato tra il Regno Unito e la Francia. Percorrendo il mar Mediterraneo le correnti calde si caricheranno di umidità e alimentate dall'aria fresca dell'oceano, daranno vita a un'intensa perturbazione.

I metereologi avvertono che piogge abbondanti o molto abbondanti colpiranno tutto il Nordovest a partire da venerdì, 2 ottobre. Particolare attenzione viene dedicata alla Liguria, al Piemonte e alla Lombardia dove le precipitazioni potrebbero presentarsi sotto forma di nubifragio. Il rischio idrogeologico sui settori alpini, prealpini e appenninici viene segnalato come 'alto'. I venti sono attesi come impetuosi su tutti i mari, ma soprattutto su quello ligure, sul medio Tirreno e sull'Adriatico.

Sabato 3 ottobre la perturbazione è prevista verso levante
andando a interessare ancora la Lombardia, ma poi gran parte del Nordest e pure Toscana, Lazio, Umbria e Sardegna (attesi temporali forti a Roma e Firenze). Ma non è finita qui. Domenica un nuovo fronte perturbato raggiungerà il Centro-Nord ancora con tanta pioggia e possibili nubifragi nuovamente su Liguria, Alpi e Prealpi centro-orientali, Triveneto, Toscana e Lazio. Al Sud invece le cose andranno diversamente, la presenza del sole e il soffiare dei venti di Scirocco favoriranno un importante rialzo delle temperature che potranno toccare punte di 30-33 gradi su Puglia, Sicilia e coste ioniche della Basilicata.