cronaca

Le zone più colpite restano quelle di Sestri Levante, Casarza e Moneglia
3 minuti e 17 secondi di lettura
La Liguria chiederà lo stato di emergenza anche per i comuni colpiti dal maltempo nel Levante. Lo hanno detto il presidente della Regione Giovanni Toti e l'assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone "Molti comuni hanno necessità di intervenire in somma urgenza soprattutto sulla viabilità, poi c'è il tema del risarcimento dei danni che verrà riconosciuto", ha spiegato l'assessore Giampedrone. "Per il volume di pioggia caduta è andata piuttosto bene, abbiamo una dozzina di evacuati e alcuni scantinati allagati a Borghetto Vara oltre che frane diffuse sulle strade comunali e provinciali da Ventimiglia a Sarzana", ha detto il governatore Toti.

Il prossimo evento meteo a cui prestare particolare attenzione nelle prossime ore riguarda il mare: è prevista una mareggiata intensa, con onde tra 4 e 5 metri di altezza sul centro e il Levante della Regione, e mareggiata sui capi esposti all'azione del Libeccio a ponente. I venti sono previsti intensi dai quadranti meridionali. Lo riferisce in una nota l'ufficio stampa della Regione Liguria, facendo un bilancio della giornata di allerta e segnalando che un albero ha travolto un palo della luce che ha occupato il sedime stradale sulla via Aurelia e travolto il manto in tegole di un'abitazione. Gli sfollati sono 9. Una donna a Castiglione Chiavarese risulta ferita, ma fuori pericolo. Durante la giornata si sono registrati diversi smottamenti, frane, locali esondazioni di fiumi e torrenti nel levante ligure, nel Tigullio e nell'entroterra. Alcune strade sono state chiuse, diverse persone sono state invitate ad abbandonare i piani bassi delle case.

Le zone più colpite restano quelle di Sestri Levante, Casarza e Moneglia e relativo entroterra, e delle valli del Vara e del Magra. A Sestri Levante i torrenti Gromolo e Petronio hanno creato apprensione e in alcuni punti sono arrivati al limite di esondazione. Il ponte in zona Pestella è stato sormontato al confine tra Sestri e Casarza, con alcuni problemi strutturali. Numerosi allagamenti di sottopassi e di tratti di viabilità anche del centro cittadino. A Casarza Ligure il torrente Petronio ha raggiunto i limiti arginali, la viabilità lungo il torrente si è allagata e dai versanti si sono riversati ruscellamenti abbondanti sulla viabilità con conseguenza di smottamenti e frane diffuse.

Nella frazione Bargone una frana ha investito un'auto in sosta, per fortuna senza conseguenze per le persone. A Moneglia il torrente San Lorenzo e il rio Bisagno sono arrivati ai limiti dell'esondazione e un'abitazione con tre abitanti viene cautelativamente evacuata. Si registrano problemi sulle provinciale 68 per una frana e per esondazione del torrente San Lorenzo, cui si sta provvedendo per ripristinare il transito a una corsia a senso unico alternato, e sulla provinciale 55 per diversi movimenti franosi e tombini occlusi. La frana più significativa, invece, si è verificata a Sanremo nella notte tra sabato e domenica, che ha isolato decine di residenti in zona San Pietro.

Dal punto di vista delle strutture sanitarie, nella Asl 1 a seguito delle forti piogge della notte tra sabato e domenica si sono otturati due pluviali del blocco operatorio dell'ospedale di Sanremo provocando infiltrazioni.  Nella Asl 4 è volata parte di una copertura UTA (Unità trattamento aria) posizionata sul tetto dell'ospedale di Sestri Levante. All'ospedale di Lavagna un pannello di protezione per l'insonorizzazione delle sale operatorie è stato parzialmente divelto dalla sede originaria e messo tempestivamente in sicurezza. In tutti i complessi ospedalieri liguri nessuna funzionalità risultava comunque compromessa.

Ora è il vento a fare paura. Arpal, Agenzia regionale per la protezione ambientale della Liguria, ha emesso un avviso per mareggiata che "si annuncia da Libeccio, intensa sulle coste del Centro-Levante con altezza di onda media di 4.5/5 metri e un periodo - l'intervallo di tempo fra un'onda e l'altra - intorno ai 10 secondi; mareggiata anche sui capi esposti di Ponente". A complicare la situazione, i venti di burrasca da Sud Ovest sul Ponente ligure, forti sul resto della regione, con raffiche fino a 80/90 km/h.