cronaca

Numerosi interventi dei vigili del fuoco per alberi e semafori pericolanti
2 minuti e 13 secondi di lettura
E' stata la pioggia protagonista di questa prima domenica di confini tra le regioni aperte. Una pioggia intensa cvaratterizzata da veri e propri temporali a zone e vento forte. Una situazione che ha portato l'Arpal a emanare l'allerta arancione sul centro della Liguria e nelle valli dell'entroterra. Primocanale in diretta con quattro troupe sparse nel territorio regionale ha seguito l'evoluzione e ha tenuto aggiornati i cittadini con informazioni costanti e con le testimonianze e la voce da parte di chi gestisce il territorio.

Non sono mancati problemi comunque isolati e che non hanno causato danni particolari. Uno smottamento dovuto all'intensa pioggia si è verificato sulla via Aurelia, nella zona tra Varazze (Savona) e Cogoleto (Genova). Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e e la polizia municipale per verificare la situazione, constata la situazione il tratto è stato delimitato, nessun problema per la circolazione stradale. Decine di interventi da parte dei vigili del fuoco per alberi e rami abbattuti dal vento e allagamenti in città e le genovesato a causa della forte ondata di maltempo che si è abbattuta sul centro della regione.

La forte pioggia e le raffiche di vento hanno colpito soprattutto nel settore centrale della regione e tra la Val Polcevera, compresa, e la Valle Stura. A Bolzaneto alcuni semafori sono stati messi a rischio dal vento, è stato necessario l'intervento per la messa in sicurezza. Alberi e rami sono caduti nell'entroterra: sulla provinciale 456 del Turchino sonostati segnalati diversi rami su carreggiata o pericolanti sui versanti a monte. Insomma, non solo i cantieri lungo le autostrade ma anche il maltempo ha rovinato la prima domenica di quasi normalità dell'emergenza coronavirus.

IL DETTAGLIO DELL'ALLERTA METEO:

· GIALLA fino alle ore 23.59 di domenica 7 giugno sui bacini piccoli e medi della zona A (Ponente).

· GIALLA fino alle ore 10 di lunedì 8 giugno, sulla zona B (centro).

· GIALLA fino alle 10 di lunedì 8 giugno, sulla zona C (Levante).

· GIALLA fino alle ore 23.59 di domenica 7 giugno, sui bacini piccoli e medi della zona D (entroterra savonese incluso val Bormida).

· GIALLA fino alle ore 10 di lunedì 8 giugno, sui bacini piccoli e medi della zona E (valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto).


LE PREVISIONI METEO ARPAL


LUNEDÌ 8 GIUGNO:
Ancora condizioni di instabilità, fenomeni a carattere di rovescio o temporale su tutte le aree e con alta probabilità di temporali forti o organizzati su BCE con cumulate significative o localmente elevate e intensità moderata. Fenomeni in lenta e graduale attenuazione dal tardo pomeriggio.

MARTEDÌ 9 GIUGNO: Permangono condizioni di instabilità con possibili fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale al più moderato su tutte le zone.