meteo

Le previsioni meteo per le prossime ore
2 minuti e 18 secondi di lettura
 Termina alle ore 14 di oggi lunedì 23 settembre l'allerta gialla per piogge e temporali su tutta la Liguria. Pochi i problemi e i disagi causati dall'ondata di maltempo che ha colpito la regione e tutto il Nord-Ovest. sabato sul centro e Levante della Liguria la Protezione civile aveva emesso l'allerta arancione, poi l'intensificazione del fronte temporalesco è stato minore del previsto e da qui la decisione di declassare l'allerta da arancione a gialla.


LE PRECIPITAZIONI: Nella notte le precipitazioni si sono concentrate a Levante e in particolare sullo spezzino, di intensità debole, soltanto localmente moderate (12.6 millimetri in 15 minuti alla Foce Monte Viseggi, stazione con la maggior cumulata dalla mezzanotte, 24.6 millimetri). Sulle ventiquattro ore le cumulate più significative sono quelle di Vicomorasso e Crocetta d’Orero (Genova) con 44.4 millimetri, La Foce Monte Viseggi (La Spezia) con 41.8, Alpe Vobbia (Genova) con 35.8, Sella Giassina (Genova) con 35.2, Diano Castello (Imperia) con 34.8. Schiarite, intanto, si fanno strada a Ponente con venti deboli, localmente moderati prevalentemente settentrionali.

LE TEMPERATURE DELLA NOTTE: Ma l'ondata di maltempo ha portato anche a un brusco e repentino calo delle temperature da Ponente a Levante della Liguria con i termometri che sono rapidamente precipitate sui valori autunnali. La temperatura più bassa a Monte Settepani (Savona) con 7 gradi registrati, 8.4 a Poggio Fearza (Imperia) e 8.5 a Monte Pennello (Genova). Minima più alta ad Alassio (Savona) con 21 gradi. Nella notte il capoluogo di provincia più 'freddo' sono stati Genova e Savona con 15.8, alla Spezia 16,8 mentre a Imperia il termometro si è fermato a 18,3 gradi. Si tratta di temperature in linea o di 1-2 gradi inferiori alle medie climatologiche.


LE PREVISIONI:

LUNEDI' 23 SETTEMBRE: Nel corso della notte precipitazioni in progressivo avanzamento dall'Imperiese verso est. Le piogge risulteranno generalmente deboli sul settore centrale, mentre qualche rovescio anche a carattere temporalesco sarà possibile sullo Spezzino. Nel corso della mattinata cessazione dei fenomeni a partire dal ponente in graduale estensione al resto della regione. Ampie schiarite nel corso del pomeriggio in particolare sul settore centrale, cielo generalmente nuvoloso sugli estremi della regione. Poco nuvoloso ovunque in serata. Venti fino al primo mattino raffiche moderate/forti da nord, come da avviso. Successiva rotazione a sud con intensità generalmente debole. Mari mossi, molto mossi al largo in serata.


MARTEDI' 24 SETTEMBRE: Al mattino poco nuvoloso o velato, aumento della nuvolosità nel pomeriggio in particolare sul settore centrale. Venti Deboli o localmente moderati dai quadranti meridionali per buona parte della giornata, rotazione a nord nel corso della serata.Mari Poco mossi sul settore centrale, mossi sugli estremi della regione. Temperature Stazionarie o in lieve aumento.

MERCOLEDI' 25 SETTEMBRE: : Cielo generalmente nuvoloso sul centro-levante con anche la possibilità di qualche goccia di pioggia, maggiori schiarite a ponente. Temperature stazionarie o in lieve aumento.