meteo

Fino alle 18, poi allerta gialla fino a mezzanotte su tutta la regione
3 minuti e 56 secondi di lettura
E' scattata alle ore 6 l'allerta meteo arancione in Liguria, nella zona compresa tra Spotorno e Sarzana. Di colore giallo la cartina di Arpal nell'estremo ponente ligure. L'allerta arancione dura fino alle ore 18, poi sarà allerta gialla su tutta la regione fino a mezzanotte. Questo a causa di "una perturbazione che si è spostata dalla Gran Bretagna alla Francia, interessando il Mar Mediterraneo e risucchia umidità dal terreno fino al Nord Africa", spiega Federico Grasso di Arpal a Primocanale.

SEGUI QUI LA DIRETTA SU PRIMOCANALE

Temporali forti, organizzati e stazionari sono previsti per tutta la giornata
. Poi ci sarà una breve tregua, anche se già dalla serata sono previste piogge più estese, deboli e moderate con però possibili inneschi di temporali a causa di scontri tra venti e temperature diverse. Miglioramenti previsti nella giornata di domani. Attenzione anche al mare: "andrà crescendo nella giornata odierna, soprattutto tra Portofino e Sarzana e mareggiate sono previste nella notte anche nei punti più esposti del resto della regione".


AGGIORNAMENTI

Qualche danno lo si è avuto già nella notte: a Voltri attorno alle ore 22 si è formata una tromba d'aria che ha sollevato un'ondulina del tetto del supermercato Pam. L'ondulina ha colpito un ragazzo di 17 anni in testa, che è rimasto ferito. E' stato trasportato in codice giallo al Villa Scassi. 

"Intanto nella notte le piogge hanno colpito lo spezzino e il levante, mentre ora il fronte si è spostato in Val d'Aveto, dove si sono già registrati 30 mm di pioggia caduta a Borzasco, 13 al lago di Giacopiane: tutti i rovesci sono stati di breve durata, di circa 20-30 minuti", ha sempre detto Federico Grasso a Primocanale. Dall'entroterra di levante, la perturbazione si è poi spostata nell'entroterra genovese nella prima mattinata facendo raggiungere cumulate significative a Rezzoaglio e Rovegno, rispettivamente di 57.2 mm e 44.6 mm in un'ora.

Avvistata tromba d'aria marina attorno alle 10:30 al largo di Genova, tra Voltri e Pegli: la segnalazione è arrivata a Primocanale dagli utenti che hanno documentato con video e foto la situazione. Uno spettacolo scenografico, ma che spesso desta anche preoccupazione per la pericolosità nel caso si avvicinasse alla costa. Diversi gli avvistamenti in questa giornata di allerta arancione per il centro-levante della Liguria. E la perturbazione a metà mattinata è proprio passata con scrosci intensi attorno alle ore 10:30 con fulmini e tuoni.

Oltre alla situazione di instabilità marine, tuoni e fulmini si sono abbattuti sul ponente genovese. Questa situazione ha creato inevitabili ripercussioni all'Aeroporto di Genova con ritardi sui voli, in particolare quello in partenza per Catania in ritardo di un'ora rispetto alla partenza prevista alle ore 11:00. 

Attorno alle 11:30, sono stati segnalati anche i primi allagamenti in autostrada. In A10 nel tratto compreso tra Genova Pra' e Genova Pegli dove si registrano allagamenti anche all'altezza del casello autostradale. In A7, invece, sia in entrata che in uscita al casello di Ronco Scrivia. Ma la situazione più critica si è verificata a causa di un incidente in A26 che ha visto coinvolto un mezzo pesante e due auto, ha causato code al bivio con la A10, con 8 km di coda verso Genova e 3 verso Savona. 

Danni a Voltri
alle automobili parcheggiate all'altezza di via ai Cantieri, a causa della tromba d'aria che ha colpito il litorale. Un bidone è volato colpendo decine di auto, rompendo vetri e danneggiando le fiancate. 

Sotto osservazione il rio Verde a Campomorone. A causa delle forti piogge, infatti, che hanno superato la portata dei 90 mm in un'ora, il rio si è ingrossato, anche se il sindaco Campora ha tranquillizzato i coincittadini attorno all'ora di pranzo sul fatto che la situazione è sotto controllo. A proposito di fiumi, anche il livello del Polcevera a Genova si è rapidamente alzato, ma senza destare preoccupazione. Segnalazioni arrivate anche nei confronti del torrente Varenna a Pegli. 


LE PREVISIONI METEO NEL DETTAGLIO

OGGI SABATO 29 AGOSTO: Una perturbazione attraversa la Liguria e porta piogge diffuse sul centro-Levante con cumulate significative su BE, fino ad elevate su C. Le piogge potranno assumere carattere di rovescio o temporale con probabili fenomeni forti su tutte le zone, anche organizzati e persistenti su BCDE. Venti 40-50km/h da Sud-Est sul centro Levante con raffiche e locali rinforzi su C. Mare molto mosso anche sottocosta su C.



DOMANI DOMENICA 30 AGOSTO: La perturbazione insiste sulla Liguria portando nella notte piogge e temporali forti su tutte le zone. Fenomeni in esaurimento nel corso della mattinata a partire da Ponente. Dal pomeriggio mare localmente agitato sui capi di A e su B, agitato anche sottocosta su C; venti da Sud-Ovest 40- 50km/h con rinforzi e raffiche.