cronaca

1 minuto e 0 secondi di lettura
Le scuole domani rimarranno aperte a Genova. Nonostante la decisioni di altri comuni liguri di chiudere i plessi scolastici, il Comune genovese ha deciso di mantenere le scuole aperte "perché il piano di emergenza comunale prevede che in caso di allerta arancione gli istituti restino regolarmente in funzione".

Nel frattempo, il Coc (Centro Operativo Comunale) sulla base del bollettino meteo fornito da Arpal e della conseguente dichiarazione dello stato di allerta arancione per piogge diffuse e temporali dalle ore 00.00 di alle ore 18.00 di domani (giovedì 11 ottobre) e allerta gialla dalle 18.00 alle 20.00 dello stesso giorno sul territorio del Comune di Genova, ha deciso il potenziamento del presidio territoriale in Valpolcevera con una pattuglia di volontari dedicata al monitoraggio rivi e con 7 pattuglie straordinarie della Polizia municipale per tutta la durata dell’allerta, oltre al servizio ordinario che sarà orientato esclusivamente al pronto impiego per situazioni collegate agli eventi meteo. Inoltre saranno attive 8 pattuglie di volontari della Protezione Civile sul territorio comunale per il monitoraggio rivi.

Da monitorare, con particolare attenzione, la situazione del Polcevera: "Detriti sul Polcevera? Ci stiamo attenti, ma non siamo particolarmente preoccupati" afferma il consigliere comunale con delega alla Protezione Civile, Sergio Gambino.