cronaca

Dopo sopralluogo dell'assessore regionale alla Protezione civile
1 minuto e 20 secondi di lettura
 Procedono spediti i lavori di messa in sicurezza del torrente Parmignola, nel Comune di Luni, nel tratto compreso fra il ponte in località Biotanello e il ponte in zona San Rocco. L'assessore regionale alla Difesa del Suolo Giacomo Giampedrone ha infatti effettuato questa mattina un sopralluogo, accompagnato dal sindaco Alessandro Silvestri, dai tecnici dell'amministrazione comunale e i responsabili del cantiere. I lavori termineranno entro la primavera.

Si tratta di un intervento del valore complessivo di 1.250.000 di euro
, di cui il 70 per cento è un cofinanziamento regionale, 875.000 euro di cofinanziamento dal programma della misura 5.1 del POR-FESR 2014-2020. Le opere prevedono un intervento di mitigazione del rischio idraulico su un tratto del torrente, mediante interventi finalizzati al ripristino dell'erosione delle sponde e della soprastante viabilità.

"Stiamo per portare a termine interventi fondamentali per questo territorio, traguardando la messa in sicurezza di un'area che era in attesa da anni - precisa l'assessore alla Difesa del Suolo Giacomo Giampedrone - Si tratta di progetti messi a punto qualche anno fa e che finalmente vedono la luce. Questa è la dimostrazione che quando si pensa alla messa in sicurezza in tempo di pace e si lavora per elaborare i progetti, appena si ha la disponibilità finanziaria, si può procedere con i lavori. Manteniamo infatti la massima attenzione ai territori a rischio".

Il sopralluogo di questa mattina è stato anche l'occasione per fare il punto sui cantieri, sempre sul torrente Parmignola più a foce al confine con Sarzana, il cui termine previsto è aprile 2020. L'importo dei lavori è di 428.000 euro, da fondi di Protezione Civile regionale.