cronaca

A causa delle persistenti piogge di queste settimane
1 minuto e 26 secondi di lettura
A seguito delle persistenti piogge, una frana è caduta nel pomeriggio su una strada comunale a Carro, nello spezzino. Non ci sono feriti ma tre famiglie, una decina di persone complessivamente, sono rimaste isolate.


Sul posto, in frazione Pavareto, sono intervenuti i vigili del fuoco e i tecnici del Comune e nel pomeriggio interverrà una ditta attivata in somma urgenza per iniziare lo sgombero e il ripristino spiega la protezione civile. Al momento è possibile transitare a piedi ed è garantito, in caso di necessità, il passaggio dei mezzi di soccorso attraverso una strada alternativa sterrata. 

LE PREVISIONI METEO ARPAL:

LUNEDI’ 18 NOVEMBRE: dal pomeriggio un nuovo fronte determina piogge e rovesci con cumulate significative sul Centro e nelle valli Bormida e Stura, fino ad elevate sul levante e relative vallate dell'entroterra con intensità moderate sul Levante, possibili allagamenti localizzati, possibili danni puntuali per raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, smottamenti, osservare le norme di autoprotezione. Nuovo rinforzo dei venti settentrionali sul Centro-Ponente, anche rafficati 60-70 km/h, dai quadranti meridionali sul Levante. Nella notte mareggiate sulla costa da Portofino a Sarzana, in esaurimento e nuova ripresa serale

MARTEDI’ 19 NOVEMBRE: nella notte ancora piogge e rovesci con cumulate fino a significative sul Levante e relative vallate dell'entroterra e una bassa probabilità di temporali forti sul resto della regione, possibili allagamenti localizzati, possibili danni puntuali per raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, smottamenti, osservare le norme di autoprotezione. Fenomeni in esaurimento dal pomeriggio. Fino a metà giornata venti forti e rafficati, settentrionali sul Centro-Ponente, meridionali sul Levante. Nelle prime ore della notte mare localmente agitato sul Centro-Levante per onda da sud, in calo.







(Foto d'archivio)