cronaca

Il sindaco replica alle polemiche sulla procedura
1 minuto e 19 secondi di lettura
D'ora in avanti in caso di allerta meteo a Genova, il Comune deciderà la chiusura delle scuole in base al rischio "Municipio per Municipio, a meno che non ci sia una previsione secondo cui il fenomeno meteorologico interesserà l'intera città, per evitare delle chiusure in zone che non risultano interessate dal maltempo". Così il sindaco Marco Bucci ha detto nel centro della Protezione civile in replica alle polemiche sui ritardi nella comunicazione alla cittadinanza della chiusura delle scuole dei Municipi Ponente e Medio Ponente.

"Abbiamo deciso di chiudere le scuole nei due Municipi dove c'erano i torrenti che avevano superato i livelli di guardia o allerta. In più il torrente Trasta ha superato il livello di allerta esondando in pochi punti, quindi nel Municipio Val Polcevera abbiamo deciso di chiudere due scuole in zona. Prima di prendere decisioni che impattano sulla vita delle famiglie e della citta' dobbiamo essere certi della situazione reale dei torrenti, della quantita' d'acqua in alveo e dobbiamo essere certi delle previsioni", ha proseguito il primo cittadino.

"Quindi abbiamo ritenuto opportuno chiudere le scuole, ma soltanto nelle aree in cui si è concentrata la cella temporalesca, in alcune zone di Genova non c'è stata nemmeno una goccia, ci sembrava inutile chiudere le scuole in tutta la città. Chiudere le scuole e' sempre un problema, le famiglie contano sulle scuole per tenere i propri figli, quindi dobbiamo limitare le ordinanze il più possibile per fare il bene della città e il bene delle famiglie", ha concluso Bucci.