salute e medicina

Accordo siglato con l'assessore Nicolò e il sindaco Bucci
1 minuto e 10 secondi di lettura
Anche Genova aderisce ufficialmente alla campagna di prevenzione e senisbilizzazione delle maculopatie promossa dal comitato macula: il presidente del comitato Massimo Ligustro e l’assessore del comune di Genova alla Salute Massimo Nicolò, hanno presentato l'iniziativa a Palazzo Tursi. La maculopatia è una malattia spesso legata all’invecchiamento e ai malati di diabete, che colpisce la zona nell’occhio che si trova al centro della retina e la cui funzione è la visione distinta centrale.

A promuovere la campagna è il Comitato Macula - prima e unica associazione di pazienti maculopatici - con l'Assessorato alla Salute dei cittadini del Comune di Genova. L'Associazione Comitato Macula è nata lo scorso dicembre per tutelare i diritti dei pazienti affetti da questa grave malattia.

La Campagna consiste nella affissione e distribuzione di un test denominato “Griglia di Amsler” che ogni persona si può autosomministrare per individuare il sintomo più precoce delle maculopatie che è la visione ondulata, distorta o deformata di tutto ciò che è dritto.

La cartellonistica, attualmente distribuita nelle stazioni della metropolitana di Genova e all'interno dei mezzi AMT - oltre a contenere la griglia - mette a disposizione il numero di telefono “SOS Macula” per poter comunicare direttamente con i volontari dell’associazione nel caso si volessero avere delucidazioni o anche solo una persona con cui parlare dei propri problemi