cronaca

Nel capoluogo aderisce solo il sindacato Cub Trasporti
54 secondi di lettura
Il rientro dalle feste propone subito uno sciopero del trasporto pubblico che lunedì 9 gennaio causerà disagi ai genovesi e agli utenti in provincia di Savona.

Nel capoluogo scatta l'astensione proclamata da Cub Trasporti per 4 ore. Le ripercussioni saranno però limitate: in occasione dell'ultimo sciopero a luglio l'incidenza sul servizio si è fermata al 17%. A Savona, invece, i bus della Tpl si fermeranno per l'intera giornata per la protesta indetta da Cgil, Cisl, Uil e Faisa-Cisal. 

A Genova gli autobus si fermeranno dalle 11.45 alle 14.45, mentre il personale delle biglietterie si asterrà nelle ultime 4 ore del turno. A Savona, invece, lo sciopero sarà di 24 ore con due fasce protette: dalle 5 alle 8.30 e dalle 17.30 alle 20. 

Sotto accusa ancora Provincia e Comune che hanno chiuso i rubinetti dei fondi obbligando l'azienda a tagliare sul servizio. Ed è solo l'inizio di una stagione bollente per il trasporto pubblico, iniziata con la protesta selvaggia dei dipendenti Atp a Genova e provincia e destinata a continuare se non si scioglieranno i nodi verso la gara del 2018 col nuovo sistema dei bacini provinciali.