cronaca

Verranno inaugurate lunedì 17 maggio
1 minuto e 3 secondi di lettura
A Genova e Lavagna arrivano le prime panchine arcobaleno della Liguria. L'inaugurazione avverrà in un giorno particolare, lunedì 17 maggio infatti è la Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia. A Genova la panchina arcobaleno verrà installata in piazza Palermo.


"È la prima panchina arcobaleno a Genova, la prima ex aequo in Liguria insieme a quella di Lavagna - dichiarano soddisfatti Edoardo Marangoni ed Enrico Frigerio, consiglieri nel Municipio Medio Levante -. Quella a Genova in piazza Palermo, alla Foce, si inaugura alle 16.30, in un momento che speriamo sarà di festa e finalmente di nuovo in piazza. A Genova, città in cui per legge tutte le panchine devono essere uguali, tutte color 'verde vagone', siamo entusiasti di inaugurare la prima panchina arcobaleno, simbolo della lotta contro le discriminazioni LGBT+" dicono Frigerio e Marangoni.


"E' solo una panchina - aggiungono - eppure da ci sarà un segno, un simbolo tangebile e soprattutto visibile di diversità, di inclusione, di presenza e esistenza di colori che vivono da sempre ma che non sempre hanno avuto cittadinanza. Da oggi sì". L'idea della panchina arcobaleno nasce dal confronto con l'Arcigay Genova, nel dibattito avviato presso il Municipio Medio Levante.

(Foto d'archivio Ansa)