salute e medicina

2 minuti e 16 secondi di lettura
 Sarà questa sera il Galà di beneficenza Lo Sport a sostegno della disabilità, ideato dal rotariano Agostino Banchi e da Francesco Villaschi, papà di Laura: con 450 ospiti confermati, l’edizione 2019 dell’evento è sold out.

Una festa del papà un po' particolare per tutti coloro che parteciperanno all'iniziativa. Ospiti della serata: il viceSindaco Stefano Balleari, padrino dell’evento, e la madrina, Laura Sansebastiano, premieranno nel corso della serata, per meriti sportivi, la Pro Recco Pallanuoto.

Nel 2018, a bordo di GNV, la serata, promossa dal Rotary San Giorgio, aveva coinvolto 260 amici di ANGSA Liguria (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) raccogliendo un ricavato di oltre 13mila euro, devoluti a favore dei progetti “Weekend e Tempo Libero” dell’Associazione.  "Ci occupiamo di far conoscere l'autismo il più possibile e far sì che i nostri ragazzi abbiano una vita serena", racconta Anna Milvio. "E soprattutto cerchiamo di prepararli al 'dopo di noi'".

Grazie ai fondi raccolti nella scorsa edizione dell’evento, è stato possibile sostenere il progetto “Weekend e Tempo Libero” valorizzandone la finalità prioritaria di offrire ai ragazzi esperienze di condivisione, di amicizia e soprattutto di autonomia personale, senza la presenza dei genitori. Per i ragazzi, ANGSA Liguria ha realizzato nel 2018 19 weekend, un soggiorno di cinque giorni in montagna e numerose attività dedicate al teatro e ai laboratori di narrazione, giornate di avvicinamento allo sport, gite fuori porta e domeniche tra amici: la riuscita del progetto è nei volti sorridenti dei ragazzi. La Società Canottieri Elpis ha inoltre organizzato, gratuitamente, corsi di canottaggio per avvicinare i ragazzi al mare e sviluppare in loro nuove emozioni ed entusiasmo.

Intanto si avvicina il 2 aprile, giornata della Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo e questa serata rappresenta un'altra delle importanti attività svolte dalla associazione, quella di divulgare informazione per favorire le interazioni con i soggetti autistici. "Spesso facciamo attività a scuola e in classe proprio per aiutare i compagni a capire e a interagire con i nostri ragazzi".

Due gli importanti momenti per la raccolta fondi in favore di ANGSA: il primo, uno schizzo tecnico del nuovo ponte sul Polcevera realizzato appositamente per il Galà da Renzo Piano, e da lui autenticato e firmato, che verrà messo all’asta durante la serata e consegnato dal nipote Daniele Piano.

Infine, durante il Galà, sarà possibile acquistare ulteriori biglietti della lotteria benefica in favore di ANGSA: sono sei i premi speciali messi a disposizione dalla gioielleria Dell’Acqua Bartolone, dall’artista Carla Figallo, da Bottero Ski Limone, da l’ape Luppola, da MSC Crociere e da GNV.