porti e logistica

L’economia del mare arricchisce la nostra regione che punta sempre più all’internazionalizzazione
3 minuti e 27 secondi di lettura
 Nemmeno l’allerta meteorologica, la prima dopo mesi di tempo asciutto, si è sentita in diritto di rovinare la prima giornata del Salone Nautico di Genova: la 61esima edizione si è aperta tra gli applausi, con discorsi inaugurali che, per una volta, sono stati poco di circostanza e molto sentiti. Questo Nautico è davvero il simbolo della ripartenza.


Lo è per l’Italia falcidiata dal Covid che, stretta tra normative di cui non tutti riescono a percepire l’importanza, prova a darsi un protocollo che sia finalmente quello giusto per non chiudere mai più. Lo è per la Nautica, che esce dalla pandemia persino rafforzata, con numeri record sia tra gli espositori che nei dati economici delle aziende del settore. E lo è per Genova che, dopo avere abbandonato la sua Fiera e avere rischiato, non più tardi di sei anni fa, di perdere la sua manifestazione internazionale più importante (e forse, ormai, anche l’unica), guarda oggi al futuro con più convinzione anche grazie al brulicare di ruspe e mancine, tanto operative quanto silenziose.

Ed erano proprio loro, gli operai del cantiere che affianca visitatori e barche, a costituire la più seria variabile d’incertezza di questa edizione:
dopo la prima giornata si può invece affermare che la convivenza tra i lavori al Waterfront di Levante e il Salone Nautico è perfettamente riuscita. Spazi compartimentati con grande precisione, niente polvere o rumori molesti: business as usual. Anzi, forse, la presenza del cantiere ha garantito una suddivisione degli spazi ancora più ordinata: le viuzze laterali che collegavano la fronte e il retro del padiglione Jean Nouvel, gli edifici abbandonati, oggi non ci sono più, sostituite da precisi divisori in cemento abbelliti dagli striscioni del Salone e di Confindustria Nautica.

Nuovo, e più bello, è anche l’aspetto della darsena prospicente il padiglione blu: la vecchia passeggiata sopraelevata, che spezzava in due il panorama delle barche ormeggiate nei diversi moli, oggi è sparita: così, dal basso, la passeggiata tra gommoni e barche di dimensioni più ridotte, la più gettonata delle famigliole interessate a un’imbarcazione entry level, è arricchita dalla vista di una spettacolare infilata di panfili via via sempre più grandi e lussuosi. Uno spettacolo.

Anche quest’anno il Salone è caratterizzato dai tanti eventi collaterali che spaziano dagli argomenti iper tecnici a quelli più ludici.
Nella giornata del debutto il momento più significativo, oltre alla cerimonia inaugurale, è stato il consueto Boat Economic Forecast: i numeri della Nautica sono stati messi in fila per dimostrare il momento di strepitosa salute che sta vivendo il comparto. Ma protagonisti sono anche gli sport del mare: dagli olimpionici della vela, all’Ocean Race fino alla spettacolare Mille Vele, la veleggiata che domattina si svolgerà nel classico specchio di mare di fronte a Genova. La manifestazione, organizzata dallo Yacht Club Italiano, sarà trasmessa in diretta da Primocanale, con il nostro tipico spiegamento di forza produttiva.

Una settimana dedicata al mare che è anche l’occasione per raccontare le iniziative che la Liguria ha in programma per esportare il proprio marchio:
tra queste la partecipazione di istituzioni, associazioni e aziende ad Expo 2021 a Dubai. Il tessuto produttivo della Liguria, guidato dalla Regione, sarà presente all’Esposizione Universale, la prima della storia in un paese arabo, tra il 9 e il 12 marzo del prossimo anno in concomitanza con il locale Salone Nautico. Si tratta di una scelta precisa: la Nautica rappresenta una porzione importante dell’economia ligure e la quota di Pil generato in Liguria da questo settore merita un’attenzione speciale. Anche per questo Primocanale ha dedicato a questo evento una serie di trasmissioni dedicate, la prima andata in onda ieri sera: l’appuntamento è ogni giorno alle 19.

Il Nautico sarà protagonista della città di Genova fino a martedì:
i biglietti si acquistano on line sul sito del Salone mentre tutte le immagini e le interviste sono disponibili on demand sul nostro sito e sulla tv ufficiale del Salone Nautico (CLICCA QUI).