salute e medicina

La tesi agli Stati Generali dell'educazione
48 secondi di lettura
Tra le tavole rotonde organizzate all'interno degli Stati Generali dell'educazione, ideati dall'Agenzia per la Famiglia e dal Comune di Genova, anche, quella intitolata: "Adolescenza, autunonomia e libertà intreccio vincente". 

I relatori dell'evento sono stati Alberto Ferrando e Giancarlo Ottonello dell'associazione pediatri liguri nonchè Cinzia Leone, presidente dell'associazione nazionale pedagogisti.

A far scalpore è stata la posizione espressa con grande teatralità dallo psicologo e psicoterapeuta Ezio Aceti davanti a una platea di ragazzi con la presenza del vescovo monsignor Nicolò Anselmi: "Se avete dei figli, iniziate dal primo anno a imporvi uscite singole, ogni 15 giorni, con il vostro uomo o la vostra donna lasciando i figli a casa. Portateli dal sindaco, dal prete o da chi volete voi, ma andate. Il vostro rapporto ne beneficerà e soprattutto il bambino o la bambina capirà realmente l'importanza dell'amore tra la coppia. Un gesto semplice più forte di qualsiasi spiegazione pomposa riguardante la teoria".