cronaca

Atteso per lunedì l'arrivo di un ulteriore quantitativo
1 minuto e 22 secondi di lettura
In Liguria "sono già stati somministrati, secondo i dati del report nazionale, oltre il 7% dei vaccini arrivati, mancano ancora i dati di Imperia che faranno salire al 9% il dato delle somministrazioni. Siamo comunque tra le prime sei regioni italiane per vaccini inoculati".



Lo ha detto il presidente della regione  Giovanni Toti, facendo il punto sulla pandemia in Liguria. "Lunedì ci dovrebbe arrivare un ulteriore quantitativo di vaccini e proseguiremo su questa strada", ha poi aggiunto Toti.



L'obiettivo della Regione è somministrare 18.720 dosi entro metà gennaio a personale sanitario degli ospedali e delle rsa e agli anziani ospiti delle residenze. Intanto secondo il 33/mo report dell'Istituto superiore di sanità, la Liguria è in zona di rischio Covid moderato e dunque secondo l'ultimo Dpcm equivale alla zona gialla.




E il responsabile della prevenzione e campagna vaccinazione di Alisa, il prof. Filippo Ansaldi, ha spiegato che sono numerosi gli indicatori che servono a valutare la situazione del Covid nella regione. La Liguria è sopra l’88% (la soglia fissata dal ministero della salute è 60%) di capacità di monitoraggio. “ Per quanto riguarda la trasmissione del virus abbiamo avuto una flessione del -22% e l’RT si attesta a 1.07. Da 10 giorni abbiamo minimi cambiamenti. C’è poi la resilienza del sistema sanitario, ovvero la capacità di rispondere e resistere al virus, e la percentuale di positivi che è all’8%, sotto la media nazionale e in discesa. L’impatto del virus sul sistema sanitario è a rischio moderato, e la valutazione della resilienza nei parametri”, ha detto Ansaldi.