cronaca

49 secondi di lettura
 Le giornate da ‘allerta rossa’ per il caldo ora sono arrivate a quattro. Genova e la Liguria continuano a stare sotto la morsa dell’afa. Temperature minime sempre molto alti capaci in diversi casi di sfiorare i 28 gradi.

L’Arpal ha emesso ancora un avviso condizioni di elevato disagio fisiologico per caldo, più marcate nei centri urbani e nelle valli poco ventilate in tutta l regione anche per la giornata di domenica 5 agosto. Per lo stesso giorno il ministero della Salute ha prolungato il bollino rosso per caldo, il livello massimo possibile 

Molto caldo soprattutto nell ore notturne, queste le temperature minime: Alassio (Savona) 27.9 (qui alle 8 si registravano già 31 gradi), Savona Istituto Nautico 27.7, Genova Centro Funzionale 27.3, Sciarborasca (Genova) 27.4, Cipressa (Imperia) 27.3, Sanremo (Imperia) 27.2. Situazione figlia soprattutto lungo la costa dell’effetto Foehn vento secco e caldo che si produce quando una massa d’aria incontra un ostacolo, in particolare una catena montuosa, ed è costretta a risalire.