cronaca

Volo di 10 metri a Leivi, un uomo cade al museo Galata
1 minuto e 16 secondi di lettura
Mentre si prepara la mobilitazione nazionale dei sindacati per la sicurezza sul lavoro, a Genova e provincia si contano altri due infortuni in un solo giorno, in quello che sembra un bollettino senza fine. A farne le spese due operai caduti a terra, uno in gravi condizioni.

Un incidente è avvenuto a Leivi, comune dell'entroterra di Chiavari, l'altro al Galata Museo del Mare. Il ferito di Leivi è grave, l'altro non è in pericolo di vita. A cadere dal tetto di un capannone industriale, questa mattina, è stato un sudamericano di 42 anni: ha fatto un volo di 10 metri. E' stato soccorso dal 118 di Lavagna è stato soccorso in codice rosso dai medici del 118 di Lavagna. Il ferito è stato poi trasferito con l'elicottero dei pompieri al pronto soccorso dell'ospedale San Martino. Le indagini per ricostruire la dinamica dell'infortunio sono state avviate dai carabinieri e dagli ispettori della Asl.

Nell'altro infortunio, nella "Sala Vespucci" del Galata Museo del Mare e delle Migrazioni alla Darsena di Genova, è rimasto coinvolto un operaio di una ditta appaltatrice che stava svolgendo lavori al controsoffitto insieme a un collega. L'uomo è caduto da 4 metri mentre era su un trabattello che ha ceduto per cause ancora non chiare. Soccorso dal collega e poi dai medici del 118, l'operaio è stato trasferito in codice rosso al pronto soccorso dell'ospedale Galliera, ma non è grave. La presidente del Museo del Mare Nicoletta Viziano appena appreso dell'infortunio ha espresso il rammarico per quanto accaduto formulando al lavoratore gli auguri di una pronta guarigione.