politica

Accordo siglato oggi a Milano
55 secondi di lettura
"Vogliamo dare il miglior servizio al minor costo": il governatore della Lombardia, Roberto Maroni, riassume così il senso dell'accordo siglato questo pomeriggio tra la sua Regione e la Liguria. Obiettivo comune: rafforzare i rapporti di collaborazione tra le due regioni con iniziative comuni di valorizzazione e tutela della saluta, ma anche di revisione e riqualificaIone della spesa sanitaria.

Tra le prime iniziative sono previsti controlli sulle prestazioni sanitarie e sulle liste d'attesa, accordi con i soggetti erogatori, valutazione dei servizi e delle tecnologie sanitarie, analisi dei flussi di pazienti tra le due regioni.

Non solo, la Liguria adotterà un'innovazione introdotta dalla Lombardia: il servizio di numero unico di emergenza 112. Il protocollo firmato da Toti, Maroni e Viale avrà una durata di tre anni e sarà attuato da un tavolo paritetico istituzionale in materia sanitaria e socio sanitaria con quattro rappresentanti per regione.

"Anche nella nostra regione la sanità va aperta al privato che qui ha generato concorrenza virtuosa. Presto saremo le tempistiche sulle riduzioni dei tempo d'attesa", dice il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti.